Scaffale

Scaffale Scaffale Il sacro e il profano di Mircea Eliade (Bollati Boringhieri, pp. 140, L. 38 mila). Ristampa di un libro ben noto dello studioso rumeno, uno dei più grandi storici delle religioni. Il fenomeno del sacro presentato in tutta la sua complessità. Il tema della "ierofania" (o manifestazione del sacro) come momento paradossale di ogni esperienza religiosa. I caratteri di totalità che ogni ierofania assume in rapporto all'uomo privo di senso religioso: che "vive, o desidera vivere, in un mondo desacralizzato". Le immagini storiche della battaglia di Novara del 23 marzo 1849 di Franco Guerra (Interlinea, pp. 254, S.i.p.). Acentocinquant' anni dalla «fatai Novara» le immagini dello scontro tra il piccolo esercito del re di Sardegna e l'armata imperiale guidata dal feldmaresciallo Radetzky. Dipinti, lapidi, litografie, manoscritti, proclami, incisioni, vignette, carte geografiche e militari, calendari, riproduzioni fotografiche, epigrafi, disegni, panegirici, bollettini ufficiali, decreti, cartoncini, in una carrellata di suggestioni commentate. Prefazione di Giovanni Barbero. Dizionario albcrghiero-gastronomi- C0 a cura di Laura Respiggi (Loco Edizioni, pp. 480, L. 18 mila). Si dirà che è una questione di gusti, ma un cattivo rapporto con il cibo può rovinare una vacanza magari bellissima in tutti gli altri aspetti. Per evitare di incorrere in errori e confusioni nello scegliere tra le insidie di menù stranieri ecco un aiuto, tascabile: 7 mila vocaboli della gastronomia internazionale, ma non solo (diversi riguardano le diverse esigenze del viaggiatore), in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco). Il resto dipende dallo chef.

Persone citate: Franco Guerra, Giovanni Barbero, Laura Respiggi, Mircea Eliade, Radetzky

Luoghi citati: Novara, Sardegna