Trentanni dallo sbarco sulla Luna

Trentanni dallo sbarco sulla Luna CELEBRAZIONI Trentanni dallo sbarco sulla Luna Mostre e conferenze mentre ci si prepara all'eclisse E i SATTAMENTE trent'anni ifa.il 21 luglio 1969, alle 4,57 i ora italiana, Neil Armstrong e «Buzz» Edwin Aldrin imprimevano le prime impronte umane sulla Luna. Le iniziative per ricordare l'impresa sono innumerevoli. Ecco qualcuna. Oggi a Torino «Serata Luna» con l'astronauta Maurizio Cheli: conduce Giovanni Caprara, centro congressi Torino Incontra (via Costa 8, ore 21); ai presenti verrà dato in omaggio un poster che riproduce la prima pagina de «La Stampa» con la notizia dell'allunaggio. A Padova da ieri fino al 17 ottobre, nel Palazzo della Ragione, si può visitare la mostra «Quella notte sulla Luna». Fra le attrazioni, una pietra lunare che risale a 3,9 miliardi di anni fa. Per altre informazioni: telefono 049-820.45.01. Un ciclo di conferenze è in corso presso il Planetario di Ravenna, organizzato dal direttore Franco Gàbici. Tel. 0544-62.534. Un Cd-Rom del «Corriere della Sera» dedicato al Programma Apollo e a tutto quanto riguarda la conoscenza scientifica del nostro satellite sarà in edicola fino all'inizio di agosto. Una videocassetta intitolata «Apollo 11 » (Discovery Channel, durata 90 minuti) è distribuita dalla Cinehollywood di Milano. Anche l'eclisse totale di Sole che interesserà l'Europa e una parte dell'Asia il prossimo 11 agosto contribuisce ad attirare la curiosità del pubblico sui fenome ni celesti. La rivista mensile di astronomia «Orione», diretta da Walter Ferreri, è attualmente in edicola insieme con un fascicolo curato da Giancarlo Favero interamente dedicato alla prossima eclisse. Lo stesso Ferreri è autore del volumetto «Le eclissi di Sole» (Paim, Firenze, tel. 055-368.410), mentre Gabriele Vanin ht pubblicato il saggio «Le eclissi» recensito qui accanto. Editoriale Scienza (040-364.810) offre comodi oc duali scuri per un'osservazione sicura. «Sandokan», «mensile dei liberi viaggiatori», ha dedicato gran parte del numero di giugno alle località dove l'eclisse sarà totale, con particolare attenzione all'Iran, all'Austria, all'Ungheria e alla Romania. Sull'eclisse esistono innumerevoli siti Internet italiani e stranieri. Ci limitiamo a segnalare quello dell'Osservato rio di Padova: www.pd.astro.it/eclisse Anche in Italia molte rievocazioni dell'impresa di Armstrong, Aldrin e Collins Luglio 1969: la bandiera americana sulla Luna, immagine simbolo del secolo XX