Battaglia aerea: chi gioca decide da quale parte stare di Maurizio Maggiani

Battaglia aerea: chi gioca decide da quale parte stare VIDEOGAME Battaglia aerea: chi gioca decide da quale parte stare ■ L mio dentista e coetaneo I Palmiro è stato un pioniere I della computerizzaziono dell'odontoiatra. Tutt'oggi mantiene una posizione d'avanguardia, e siccome ho ancora in bocca qualcuno dei denti di mia originale dotazione, posso io stesso confermare che dall'informatica anche la scienza dentaria trae notevoli benefici. Como solo raramente accade, Palmiro associa lodevolmente allo zelo professionale la passione ludica, e l'allegro, costante ottimismo che ne deriva è di gran conforto alla sua clientela vessata da deprimenti ascessi e piorree. Palmiro mi ha iniziato ai fiochi di simulazione aerea nelangoscioso ambito della sua poltrona ciberodontoiatrica. Ho imparato a volare con l'inebriante effetto di un anestetico euforizzanto. Palmiro è molto legato al passato, dunque predilige il volo ad elica, ed in particolare adora i teatri di volo bellico. Il mese scorso ha lasciato ad agonizzare nell'anticamera quattro otturandi, mi ha caricato sulla Vespa, e mi ha portato a casa sua per gratificarmi della preview di «European Air War» (intesa come la seconda guerra e non l'ultima) nella magnificenza del nuovo acceleratore grafico Wodoo 3000. «E.A.W.» simula azioni aeree dall'inizio alla fine del conflitto in ogni parte d'Europa e, come tutti i giochi consentono e nessun Stato permette, lascia decidere il giocatore da che parte schierarsi. Palmiro usa questa opzione di libertà in modo assai spegiudicato. Sono, settimane, ad esempio, che è impegnato in quello che lui ritiene un atto di giustizia: cerca disperatamente di impedire il bombardamento della città di Dresda costato più di duecentomila vittime civili. Pilota con grande coraggio un Messerschmitt ME 262, l'ultimo orgoglio della Luftwaffe, e assieme a una squadriglia di disperati si avventa sulle ondate di fortezze volanti cercando di tenerle lontane dalla città. Invano; per il momento invano. Palmiro, il nome stesso lo aiuta, non è nazista. A bordo del suo Messerschmitt lo diventa? E' lecito a Palmiro stare dalla parte sbagliata per salvare duecentomila civili? E' lecito ad un gioco assegnare una libertà che nessuno oserebbe altrimenti prendersi? A questo pensavo mentre assistevo in orgasmo alle sue evoluzioni in coda a un Liberato!-. Mentre il giovane figlio nella sua cameretta si preparava alla maturità e i pazienti gemevano in attesa. Di E.A.W. bisogna riparlare. Si può cercare di impedire il bombardamento di Dresda, costato alla vecchia Germania 200 mila vittime civili Maurizio Maggiani

Luoghi citati: Como, Dresda, Europa, Germania