Genova, i pittori lombardi alla scoperta del mare

Genova, i pittori lombardi alla scoperta del mare ÌN ITALIA Genova, i pittori lombardi alla scoperta del mare L'IDEA di una mostra dedicata alle «marine» delle due Riviere e al porto di Genova fra '800 e '900 dipinte da pittori lombardi crea un singolare restringimento di prospettive nella proposta originale di approfondire un fenomeno di indubbio interesse nella formazione e nello sviluppo di una figurazione «moderna» italiana, quale è quello della calata dei pittori sul nostro corrispettivo del «Midi» francese. Di questo restringimento all'area lombarda di cultura visiva risentono soprattutto l'inizio e la fine della mostra, d'altronde assai gradevole e ricca di sorprese con le sue più di 100 opere. Questo limite si ribalta però in positivo quando la mostra approfondisce la singolare serietà professionale di «marinisti» con cui questi naturalisti lombardi delle piane nebbiose o delle Alpi affrontano il gran respiro del mare ligure, fino a farne il centro della propria immagine, come nei casi di Pompeo Mariani o di Giorgio Belloni, o l'incentivo per una vera e propria liberazione pittorica fino ai limiti del «fauvismo» come nel caso di Gola nel primo dopoguerra. A parte lo spaesato Previati con il simbolismo goethiano dell'Aranceto di Tramonto in Liguria e l'illustrazione nazionale delle Caravelle genovesi e l'inserto neo oggettivo del Figli dell'armatore di Oppi, non mancano le chicche, come ad esempio un mirabile Capo Noli di Morbelli, degno di Van De Velde, e capolavori assoluti come la Stazione di Zoagli di Tosi e il Barcaiolo di Carrà. È questo il viatico per l'altra raffinatissima mostra nella Loggia degli Abati dedicata ai disegni di Carrà, ed acqueforti derivate, dedicati al paesaggio ligure, da Cengio in convalescenza nel 1917 a Camogli nel 1923, con apposito catalogo curato da Franco Ragazzi. m.r. A Palazzo Ducale cento paesaggi di ambiente ligure ripercorrono le radici della moderna figurazione italiana Carlo Carro, «Figura di donna o bagnante», matita su carta Scoperta del mare. Pittori lombardi in Liguria tra '800 e '900. Genova, Palazzo Ducale. Mar-dom. 15-21. giovedì 15-23. Fino al 24 ottobre

Luoghi citati: Camogli, Cengio, Genova, Liguria, Zoagli