Finalmente: un buon albergo di lavoro efficiente e non caro

Finalmente: un buon albergo di lavoro efficiente e non caro Finalmente: un buon albergo di lavoro efficiente e non caro Regina. Margherita- NIENTE di eccezionale, niente di straordinario, niente di trascendentale: un «Quattro Stelle» proprio come dovrebbero essere i Quattro Stelle, funzionale, professionale, corretto, adeguato, dal costo non stratosferico; insomma, quella «normalità» che pare essere quasi impossibile da trovare in Italia; quella «medietà» che, nella categoria più frequentata da quadri e professionisti, sembra un'araba fenice. Certo, difetti ce ne sono, anche non piccolissimi, però, tutto sommato, il test in questo albergo sardo dove capito inatteso ogni 3-4 anni, è positivo e superato. Innanzi tutto, dalla sua ha la posizione, perché il Regina Margherita è nel centro della città, a pochi passi dal porto, da quei portici che sono la «vasca» dei cagliaritani, dai suoi angoli più turistici e panoramici... Ma sì, anche il fatto di essere accanto al più famoso ristorante della città, cioè all'antico buon Corsaro, è un punto in più a favore. Se poi, qui, ci venite in macchina, un altro vantaggio: salendo verso il Regina Margherita, appena appena prima, sulla sinistra, troverete il portone automatico del garage privato che, con i suoi due piani, potrà risolvere il problema, lungo la via, del parcheggio a tempo. Pazienza se, poi, per salire dal garage in hotel non avrete a disposizione ascensori ma solo scale un poco ripide: vi farà bene alla salute. La scala vi porta accanto ad una saletta riunioni, poi eccovi nella hall, piccolina, stretta, con un pugno di divani. Al ricevimento avrete un'accoglienza asciutta magari (si scioglierà comunque per i clienti habitué), ma efficiente e veloce, a cominciare già dal facchino con la vostra valigia. La quale valigia (e questo per rispondere alla lettera di una lettrice della Stampa), almeno nel mio caso è di quelle d'aereo, a conchiglia (e non contiene altro che biancheria e vestiti: le posate, di solito le trovo nei ristoranti che vado a testare e, quindi, non me le porto dietro). Qui, potrete contare sul fatto che troverete nella stanza (la mia era la 405) una grande mensola dove aprirla completamente. La stanza ha un arredo convenzionale ma corretto ed efficiente. Non ho visto il salvavita ma, in compenso, c'è un opportuno interruttore generale, l'aria condizionata individuale funzione perfettamente ad ogni ora (e nessuno si sogna di farvi pagare il supplemento come capita ogni tanto qua e là per l'Italia, vedi recentemente, in provincia di Savona). La Tv è sull'estremità di un comodo scrittoio: la luce estema viene da destra ma un grande specchio riflette, anche, il chiarore dell'abat jour all'estremità del lettone. Il Regina Margherita è un efficiente albergo di lavoro: ed infatti 2 modem «esce» regolarmente e facilmente; peccato che ci sia un solo telefono, collocato sul comodino. L'aria condizionata non arriva in bagnetto, però anche lì c'è una finestra. L'insonorizzazione (in stanza come un tutto l'hotel) è perfetta; qui, poi, vasi fioriti inghirlandano il davanzale che vi regala, oltre ai gerani ben tenuti, il panorama del mare dei tetti e della parte alta della città. Peccato solo che i comandi Tv e radio piazzati sulla testata del letto non funzionino. Ultima prova: 22-6-1999 HOTEL REGINA MARGHERITA Cagliari viale Regina Margherita 44 Tel. 070670342 Fax070668325 Categoria Prezzi: singola 215.000 doppia 275.000 prima colazione compresa

Luoghi citati: Cagliari, Italia, Savona