Piercing alla lingua «Può essere fatale»

Piercing alla lingua «Può essere fatale» I dentisti inglesi lanciano l'allarme Piercing alla lingua «Può essere fatale» ROMA Di piercing si può morire. L'allarme arriva dall'associazione dei dentisti britannici, in una crociata contro una moda sempre più dilagante nel Regno Unito, e da qualche tempo anche in Europa, dopo che il «cattivo esempio» è stato dato dalla Spice Girls Mei B e da Zara Phillips, un'irrequieta nipotina della regina Elisabetta. Secondo ricerche condotte dalla «British Dentai Association» il trend è davvero deleterio: il buco alla lingua, fatto in modo da poter piazzare dondolini sopra ed eventualmente sotto, non solo danneggia la dentatura ma rappresenta un rischio per la salute generale. Interferisce infatti con la respirazione e con la capacità di parola e se poi il ciondolino si sgancia sono dolori: può essere facilmente ingoiato, con grossi rischi di morte per soffocamento. Non è finita: il problema più grosso - ammoniscono i dentisti in ricerche riportate sull'ultimo numero della rivista di categoria, «British Dentai Journal» riguarda il pericolo di infezioni, come la setticemia e il collasso da «sindrome di intossicazione». E questo perché quasi mai l'orecchino alla lingua viene mantenuto sterile, anche perché l'attrezzatura per la sterilizzazione continua (chiamata «autoclave») costa piuttosto cara, circa cinque milioni di lire. Che i rischi non siano soltanto ipotetici lo dimostra un caso allarmante, riferito dal «British Dentai Journal», di una donna inglese di 25 anni ricoverata per otto giorni in ospedale dopo un collasso provocato per una rara infezione batterica causata proprio dalla controversa perforazione del muscolo dentro la bocca. Servirà l'allarme dei medici inglesi a porre un freno alla mania dilangante tra ragazzini e ragazzine? «Spero di no, perché il problema ò un altro. Per il Eiercing come per i tatuaggi isogna affidarsi a specialisti. Così il problema-infezioni non esiste». Parola di Elenoire Casalegno, attrice e show-girl, che vanta un «piercing» di lusso: ha un diamante nel secondo canino. E quattro tatuaggi: sulla gamba c'è il suo nome in cinese, sulla spalla un ideogramma, sempre cinese, che rappresenta l'unione, al polso una rosa tribale e sul braccio il segno zodiacale in greco. Mai avuto problemi? «Mai - assicura la show-girl l'importante, ripeto, è affidarsi a dei professionisti, che seguono norme igieniche precise e sono in regola con la legge e con le Usi». (a.tor.l «Il piercing alla lingua può causare gravi infezioni e. perfino, portare alla morte»: lo sostiene uno studio del dentisti Inglesi, allarmati dal diffondersi della moda tra gli adolescenti

Persone citate: Elenoire Casalegno, Elisabetta, Girls, Mei, Spice, Zara Phillips

Luoghi citati: Europa, Regno Unito, Roma