L'Oceano ha restituito i corpi

L'Oceano ha restituito i corpi Il ritrovamento dei sommozzatori a 35 metri di profondità: Carolyn e Lauren Bessette erano lontane dai resti dell'aereo L'Oceano ha restituito i corpi \john era intrappolato nella carlinga Andrea di Robllanl inviato a NEW YORK Il corpo di John Kennedy junior è stato recuperato dalla Guardia costiera poco dopo le tredici (lo diciannove in Italia) nelle acque a sette miglia dalla sua casa sull'isola di Martha's Vineyard. Ore dopo anche i resti di sua moglie, Carolyn Bessette, e di sua cognata Lauren Bessette, sono stati identificati in fondo al mare. I sommozzatori hanno trovato il corpo di John Kennedy, a circa 35 metri di profondità, ancora intrappolato nei resti del Piper Sara toga che si è inabissato venerdì scorso. Lo hanno issato a bordo di una nave della marina americana, la U.S.S. Grasp. Immediatamente, lo zio Ted Kennedy, accompagnato dai figli Teddy junior e Patrick, si è trasferito in elicottero da Hyannisport a Martha's Vineyard e da lì, a bordo di una lancia della Guardia costiera, ha raggiunto la nave per il riconoscimento della salma. 1 corpi di Carolyn e Lauren Bessette sono stati trovati poco dopo, ma ad una certa distanza dal troncone di fusoliera in cui si trovava John Kennedy. La nave munita di sonar, la Rude, ha continuato a scandagliare il fondale alla ricerca degli altri resti dell'aereo per tutta la giornata. Ma gli sforzi si sono naturalmente concentrati sul recupero dei corpi. Curiosamente, la notizia che la fusoliera del Piper era stata avvistata è venuta ieri mattina presto dalla Casa Bianca e non da Martha's Vineyard, a conferma del fatto che il Presidente Clinton è stato informato sistematicamente, e in anticipo, circa i risultati delle ricerche. «Hanno trovato l'aereo e John Kennedy è dentro», ha detto una fonte della Casa Bianca alla A.P. poco dopo le otto di mattina priin ancora che la Guardia costiera avesse fatto un annuncio. La fusoliera, in realtà, era stata individuata la sera prima alle 11 e 30 con l'aiuto di due telecaraere-robot che erano state calate sul fondale per andare a fotografare la sagoma tracciata dal computer collegato a uno dei sonar. Ma solo ieri mattina, con le prime luci dell'alba, i sommozzatori hanno potuto confermare che tra i rottami c'era anche il corpo di John Kennedy junior. Le autopsie potrebbero ossere effettuate già nelle prossime ore all'ospedale di Barnstable County a Bourne, sulla penisola di Cape Cod nel Massachusetts, secondo Philip Rollins, procuratore della zona. Una messa funebre, in forma privata, verrà celebrata domani mattina alle 11 per Kennedy e la moglie Carolyn a New York, nella chiosa di St. Thomas More, dove Jackie Kennedy andava spesso a messa. Vi parteciperanno anche il presidente Clinton e la moglie Hiliary. La funzione religiosa per Lauren Bessette avrà luogo invece sabato sera a Groonwicn, in Connecticut, dove risiede la famiglia delle sorelle scomparse. Fino a ieri mattina sia i Kennedy che i Bessette orano incerti se andare avanti con le cerimonie in assenza delle salme. Il ritrovamente di ieri mattina, almeno da quel punto di vista, ha facilitato le decisioni. Alla fine è prevalso il desiderio di Caroline Kennedy, sorella maggiore di John, di tenere ima cerimonia ristretta (la chiesa di San Tommaso Moro è piuttosto piccola, solo 350 posti) anziché un grande funerale nella cattedrale di Saint Patrick'. Un'altra ipotesi che i familiari stanno studiando è quella di «seppellire» in mare il corpo di John John, al largo di Martha's Vineyard. E la marina militare Usa ha conferma to che il cacciatorpecliniere Briscoe si trova in navigazione al largo degli stati del Nord-Est americano in vista di una possibile sepoltura in mare. Lo stato del M i issaci) usci ts consente lo spargimento di ceneri in mare, ma non il deposito di corpi. L'arcidiocesi locale da parte sua sarebbe disposta a dispensare la famiglia Kennedy dal divieto di spargere le ceneri dei fedeli. L ultima parola, in ogni caso, toccherà a Caroline Kennedy, sorci la muggiore di John e unica soprav vissuta della famiglia che occupo la Casa Bianca. Finora è rimasta in ritiro nella sua casa a Sagaponack (Long Island) assieme al marito Edwin Schlossberg e i figli Rose Tatiana e Jack. Ieri di primo mattino è stata informata che la salma di suo fratello era stata ritrovata Poco dopo, è uscita per fare un giro in bicicletta con il marito. Gli inquirenti del National tran sportation safety board, nel frattempo, stanno completando la ricostruzione degli ultimi minuti di volo del monomotore di John Kennedy grazie ai tabulati del radar. E ogni giorno il quadro si fa più ncnsdqKdpdpVpdddtcs nitido: negli ultimi attimi l'aereo cominciò a sbandare, con repentini cambiamenti di direzione, come se il pilota avesse perso ogni senso di orientamento. Robert Pearce, il capo degli inquirenti, ha spiegato che John Kennedy si trovava a 34 miglia dalla costa e volava a circa 5600 piedi, quando è cominciato a scendere a una velocità di circa 700 piedi al minuto verso Martha's Vineyard. «La discesa è proseguita per altri cinque minuti fino a quando l'aereo si trovava ad un'altezza di 2300 piedi e a circa 20 miglia di distanza dall'aeroporto di Martha's Vineyard», ha aggiunto Pearce. «Improvvisamente l'aereo ha sterzato a destra ed è risalito a quota 2600 piedi. Ed è rimasto a quell'altezza per circa uh minuto, con rotta verso Sud-Est. Trenta secondi dopo, l'aereo ha virato di nuovo a destra ed è cominciato a scendere a grande velocità, Una velocità di 5000 piedi al minuto o anche più. L'ultima segnalazione- radar è avvenuta quando l'aereo si trovava a 16 miglia e l'altimetro segnava un'altezza di 1100 piedi». Per una ricostruzione esatta bi- sognerà attendere molto tempo. Michael Barr, direttore dell'Avi a- tion safety program, ritiene che John Kennedy si era perso dopo la prima curva a destra, ed è andato in picchiata verso la superficie dell acqua nel tentativo di ripren- dere la rotta. Le salme riconosciute dallo zio Ted Una messa funebre con il presidente eHillary domani mattina a New York nella chiesa di San Tommaso Moro tv*. % \Ó0 ». - 1 Ted Kennedy a bordo d'una unità della guardia costiera segue le ricerche del corpi In basso a sinistra l'altare che mani anonime hanno improvvisato davanti alla casa di John John e Carolyn a New York Sotto, il presidente Bill Clinton

Luoghi citati: Connecticut, Italia, Massachusetts, New York, Sagaponack, Usa