Londra, un'armeria anti-Millennium Bug

Londra, un'armeria anti-Millennium Bug Per il 10 gennaio del 2000 si teme uno scenario da apocalisse: rapine e disordini Londra, un'armeria anti-Millennium Bug //governo richiama la metà delle forze dal Kosovo LONDRA Reparti scelti britannici torneranno dal Kosovo entro la fine di agosto per prepararsi a una battaglia ben più ardua: disordini civili in Inghilterra, grandi rapine alle banche, emergenze mediche, se e vero che il «millennium bug», la bomba del millennio che potrebbe colpire i computer e paralizzare la vita quotidiana, creerà il caos anche nei Paesi più preparati, corno appunto la Gran Bretagna. Le «teste di cuoio» - le mitiche Sas dovranno garantire il funzionamento delle cosiddette «Utilities»: acquedotti, centrali elettriche, linee telefoniche, forniture di gas. Ma tutto l'impianto militare britannico sarà chiamato a svolgere la sua opera: la Marina nel canaio della Manica, la Raf per rimettere ordine in un traffico aereo impazzito. Non è tutto: alcuni reparti speciali - le punte di diamante dell'operazione K-for, appunto - attenderanno il millennio con lo zaino in spalla, pronti ad undaro in qualsiasi parte del mondo: dove il disintegrarsi di alcuni Stati, colpevoli di non avere preso sul serio la minaccia che grava sui computer, metta in pericolo i ciltudini britannici. Reparti della Raf si preparano, secondo la slampa inglese, a sostituire i controllori di volo in Paesi che, una volta in tilt, paralizzerebbero i traffici internazionali. Ma il governo britannico, che da tempo ha avviato un'azione di controllo temendo che il 1 " gennaio 2000 possa mettere a dura prova uno società civile, non lesina mezzi a chi cerca di uccidere il «bug» prima che sia quello a colpire. Avrebbe addirittura in animo di allestire una «prova generale» per il 9 settembre, la data in cui 19/9/99) già qualche computer potrebbe impazzire. La «Operation Safety» è stata definita, da un portavoce del ministero della Difesa, «seconda solo all'intervento militar' ;n Kosovo per importanza». Secondo uno studio americano la notte del millennio sarà l'occasione per «la più grande rapina elettronica della storia»: si parla di un miliardo di dollari che potrebbero essere sottratti da hackers a computer impazziti. E' un timore che molti governi condividono da tempo, ma che quello britannico prende particolarmente sul serio. Tanto più che i timori sono condivisi dal settore privato, se è vero che otto grandi gruppi finanziari hanno chiesto negli ultimi giorni la protezione dei militari. Quello che molti temono, e non solo Banca d'Inghilterra, è che un'eventuale paralisi dei computer porti allo sfacelo dei servizi di sicurezza, con la polizia incapace di intervenire con la normale rapidità. Così, nelle ore incui gli inglesi commetteranno lo stesso errore del resto del mondo celebrando il nuovo millennio con un anno d'anticipo, potrebbero esserci attacchi e rapine a banche, aeroporti, depositi di preziosi. I f. gal.]

Persone citate: Raf

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Kosovo, Londra