Ciampi vede sindacati e industriali di LepriZeni

Ciampi vede sindacati e industriali Colloqui alla vigilia del confronto tra governo e parti sociali sulla riforma del Welfare Ciampi vede sindacati e industriali // caro-dollaro fa volare la benzina oltre le duemila lire ROMA. Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi avvia oggi una serie di incontri con i sindacati e i rappresentati della Confindustria e della Confcommercio. Ufficialmente i colloqui erano programmati e l'iniziativa non sarebbe da collegarsi allo «strappo» sulle pensioni che minaccia il patto sociale e la stessa stabihtà del governo. I colloqui, come aveva recentemente precisato Ciampi, servono per «ascoltarètftcercando di capire, interpretare e sollecitare altri poteri. Ma sul tema del welfare ci sono altre scadenze importanti. Oggi il ministro del Lavoro Salvi presiede il comitato per l'attuazione del patto sociale e domani sarà firmato il piano per riorganizzare la formazione lavoro. Dopodomani incontro di verifica tra forze sociali e governo sull'attuazione del patto sociale. Il prezzo della benzina, intanto, tocca i massimi storici. La super sfonda il muro delle 2 mila lire al litro negli impianti cittadini Q8 e Tamoil, spinta dal prezzo del greggio e dal dollaro, ancora molto forte. Un brutto colpo proprio nel pieno delle vacanze estive, che diventano più care e, in qualche caso, più corte. I petjtmeri si difendono tirando in ballo l'Opec, l'organizzazione dei produttori chelia deciso di ridurre del 15% entro il 2000 la produzione per far salire i prezzi. Ma il sottosegretario all'Industria Umberto Carpi chiama in causa ancora una volta la rete di distribuzione, antiquata e costosa. Gianotti, Lepri e Zeni ALLE PAGINE 5 E16

Persone citate: Carlo Azeglio Ciampi, Ciampi, Gianotti, Umberto Carpi

Luoghi citati: Roma