La famiglia ha saputo usare sapientemente l'immagine, le loro fotografìe hanno fatto il giro del mondo

La famiglia ha saputo usare sapientemente l'immagine, le loro fotografìe hanno fatto il giro del mondo La famiglia ha saputo usare sapientemente l'immagine, le loro fotografìe hanno fatto il giro del mondo QUANDO L'AMERICA DIVENTA LOOK Capelli gonfi, vestiti poco appariscenti, scarpe basse Rose Kennedy, matriarca del clan morta a 104 anni, è stata copiata da milioni di anziane donne americane. Perfino la sua immagine sulla sedia a rotelle coperta da un plaid scozzese (nella foto la accompagna il figlio Ted) era diventata celebre tra il pubblico statunitense, che vedeva In lei un esempio della mitologia della donna di frontiera determinata, decisa, insensibile alle disgrazie, capace di guidare gli uomini di famiglia anche quando erano diventati i leader più potenti del inondo Il suo tailleur color rosa pastello indossato nel giorno della tragica visita a Dallas è diventato uno del simboli delle tragedie americane. Lo stile di Jacqueline, raffinata aitoborghese della costa Est, fu copiato dalle dor-nedi mezzo ,ondr>. Ma an- '• indo prèfenv,» il look casual con pantaloni stretti, magliette e foulard Jackie sapeva essere una delle donne più eleganti del pianeta. Perfino quando usci dall'olimpo politico americano per sposare Onassis, entrando nel meno sofisticato jet set, seppe mantenere il suo stile Elegante, disinvolto, perfettamente a suo agio alla Scala come ad un party della Washington politica, John jr. Kennedy era considerato uno degli uomini più eleganti d'America quasi avesse ereditato dalla madre, a cui era legato da un rapporto fortissimo, una straordinaria predisposizione innata allo stile. Il suo charme aveva conquistato sia pop star votate all'estremo come Madonna, sia una borghese schiva come la moglie Come era nello stile della sua rivista «George», John Jr. amava anche essere trasgressivo e provocatorio. Il suo look casual con berretti e felponi che usava quando andava in bicicletta o a passeggio a Central Park con la moglie Caroryne era ugualmente apprezzato e copiato Talvolta arrivava alla spregiudicatezza, come quando si fece fotografare seminudo

Persone citate: John Jr, Kennedy, Onassis, Rose Kennedy

Luoghi citati: America, Washington