VACANZE DELLO SPIRITO di Maria Teresa Martinengo

VACANZE DELLO SPIRITO VACANZE DELLO SPIRITO PREGARE con i monaci, leggere e meditare la Bibbia, lasciarsi alle spalle la routine, il rumore, le parole inutili, la fretta. Cercando di capire dove sta andando la propria vita. Tutto questo nella pace di un luogo antico, bello per le testimonianze d'arte che lo punteggiano, immerso nella quiete di una natura spesso intatta. Con il tempo scandito in maniera insolita, con «levatacce» prima dell'alba, per pregare, e la notte che incomincia quando la televisione manda in onda i programmi di prima serata. E' una vacanza davvero diversa quella che, secondo Pietro Tarallo, coautore della più celebre guida all'ospitabtà nei conventi, 700 mila persone ogni anno trascorrono negli 800 monasteri e conventi che in tutta Italia danno ospitalità ai laici in cerca di imo «stacco», di una parentesi di vita in cui riuscire finalmente a guardarsi dentro. Nella «Guida ai monasteri d'Italia», Piemme, solo in Piemonte e Valle d'Aosta, Tarallo e Gian Maria Grasselli, hanno individuato ben 32 «luoghi di cura deU'anima». Un'infinità di proposte diverse sempre in tema di spiritualità (allargata all'impegno sociale e civile), rivolte soprattutto ai ragazzi, sono raccolte nel bellissimo numero di luglio/agosto del magazine salesiano per adolescenti «Dimensioni Nuove». Il mensile è in vendita in tutte le librerie cattoliche. Ecco una panoramica nella quale scegliere il proprio «ritiro» ideale: nel convento di Monte Mesma ad Ameno, Novara (0322/998.108), i frati francescani minori accolgono fino a sei persone che possono condividere momenti di preghiera nella comunità; nel complesso neobaroc- co di Boves (Cuneo, 0171/380.262), le Monache Clarisse accolgono ragazze per giornate di preghiera; nel monastero delle Suore Sacramentine di Canale (Cuneo), le Suore Adoratrici Perpetue accettano gruppi di laici e singoli per giornate di preghiera, offrendo il pranzo ma non il pernottamento (0173/978121); i Padri Maristi offrono ospitalità nell'abbazia di Santa Fede a Cavagnolo (Torino) a gruppi e singoli: i posti sono 60 e tutte le camere sono dotate di servizi (011/9151124); a Chieri le Monache Benedettine Cassinesi accolgono persone desiderose di fare un'esperienza di condivisione (011/947.07.32). All'Abbazia di Novalesa, i monaci benedettini ospitano uomini interessati a condividere l'esperienza monastica, compresi i momenti di lavoro e i pasti in comune. Nella foresteria esterna sono ammesse anche le donne (0122/653.210). Le monache benedettine dell'Abbazia Mater Ecclesiae di Orta (Novara) accolgono fino a 20 persone nella foresteria, mentre i . pasti vengono consumati nel parlatorio dell'Abbazia. Anche qui la vacanza si svolge tra preghiera e lavoro (0322/903.24). A Pogliola (Cuneo) le Monache Benedettine del Monastero della Madonna della Fiducia (0174/686298) offrono sette stanze doppie con servizi per ritiri spirituali. Qui si organizzano conferenze mensili di teologia interreligiosa, corsi di yoga e di meditazione Zen. Alla Certosa di Santa Maria di Pesio (San Bartolomeo. Cuneo, 0171/738.123) i missionari della Consolata ospitano tutto l'anno con pensione completa gruppi prevalentemente giovanili. Un capitolo a parte merita la Comunità Monastica di Bose a Magnano (Biella). Nel 1965. Enzo Bianchi diede vita a questa esperienza dove sorgeva una chiesa romanica allora in rovina. Bose 1015/679.185) è ima Comunità monastica di uomini e donne provenienti da chiese cristiane diverse, in ricerca di Dio nella preghiera, nella povertà, nel celibato, nell'obbedienza al Vangelo. I posti disponibili per gli ospiti in estate sono 80: si tengono sottimane di corsi biblici e di esercizi spirituali, giornate di studio; quotidianamente si può partecipare alla «Lectio Divina». Interessanti proposte di campi di riflessione e lavoro vengono poi dal Centro ecumenico valdese «Agape» di Prali in Val Germanasca: «Sognando il principe azzurro: approcci», XX Incontro Fede e Omosessualità (18-25 luglio), «Tra appartenenza e nomadismo» (donne, 27 luglio-3 agosto), «Identità giovanile, disagio e arte» (giovani 18-25 anni, 3-10 agosto), «11 ruolo della Bibbia nelle teologie della liberazione» (campo teologico, 12-19 agosto), «Dis-occupazione. Nuove visioni per la città europea» (campo politico, 19-26 agosto). Informazioni allo 0121 /807.514, e-mail Agapeperosa.alpcom.it. Maria Teresa Martinengo VACANZE DELLO SPIRITO l ìui multii della Comunità monastica di Uose a Magnano

Persone citate: Enzo Bianchi, Gian Maria Grasselli, Orta, Pietro Tarallo, Santa Fede, Tarallo