UNA PIAZZA PER LUCIANA di Silvia Francia

UNA PIAZZA PER LUCIANA CABARET UNA PIAZZA PER LUCIANA Litti «ospita» Nosei e Duo di Picche Bianco va ad Ovest di Paperino SPERATA di comicità nel cartellone dei festeggiamenti "per il centenario Fiat: venerdì 16 alle 21 in piazza San Carlo si esibiranno Luciana Littizzetto, Stefano Nosei,. il Duo di Picche e Gigi Vigliani. Bei nomi della scena cabarettistica nazionale, dunque, con tanto di record. In una piovosa serata della scorsa estate, infatti, la brava Littizetto, contraddicendo alla grande la massima, dimostrò di essere «profeta in patria»: e chiuse lo «Smemoranda Comic FestivalAd Ovest di Paperino» con 9.500 presenze nel parco Dalla Chiesa di Collegllo. Con l'attrice torinese si esibirà Nosei, il «cantatore calvo» (secondo sua definizione) di tante trasmissioni tv: dal «Maurizio Costanzo Show» a «Mai dire gol» a «Facciamo cabaret». Un esilarante juke-box impazzito, in carne ed ossa. Arrivano, invece, dallo «Scatafascio» televisivo di Paolo Rossi, Ussi e Debora, ovvero II Duo di Picche. In settimana prosegue lo Smemoranda Comic Festival- Ad Ovest di Paperino, che registra una variazione di programma, sabato 17 alle 21,30 al Parco ex-Monastero di via Balegno di Rivalta, era attesa Lunetta Savino, la Cettina del «Medico in famiglia». Al posto dell'attrice, impegnata in riprese televisive, salirà sul palco il torinese Federico Bianco, con lo spettacolo di monologhi, storielle e canzoni «Avrei bisogno di una controfigura». Bianco torna ad esibirsi nella sua città, dopo la partecipazione alla trasmissione radiofonica «Caterpillar» e al «Sanremo Notte» di Teocoli, dov'era «inviato speciale» con Paolo Bro- sio e Pietro Galeotti. E veniamo agli altri appuntamenti della settimana con il teatro comico. Domenica 18 luglio alle 22, alla Terrazza sul Po (corso Moncalierì 18), per il «Festival Internazionale di Giocolerìa», Quiquoqua e Just for European Associa ti on presentano Serra e Barbiero: due clown alle prese con un repertorio di tecnica acrobatica, giocolerìa, mimo e musica; nel medesimo spazio, giovedì 22 luglio alle 21, cabaret con Arturo Di Tullio. L'arte dei clown è protagonista anche ad Avlgliana, dove, in piazza Conte Rosso, venerdì 16 alle ore 21,30, per la rassegna «Aviglianasogna», si potranno ammirare le clownerie con Seres De Luz in «Pipistrello» e «L'acrobata». Seguono, il 17, i Clown Colomba io ni con il loro divertente spettacolo intitolato «Un po' di tutto, praticamente nulla». Ancora comicità alla piscina Anthares di Candia Canavese, per la rassegna «Risi fiRisate sul lago», dove il 16 alle 22,30, si esibirà il gruppo romano Lo Scontrino alla Cassa in «BroadwayDannyRose», mentre il 17 alla stessa ora, saranno di scena i Fichi d'India (già ospiti di «Facciamo cabaret» e «Costanzo Show» e mattatori di Radio DJ) con «Fuori di testa». Per «Ivreaestate», nel giardino del Castellazzo in via Arduino 109 a Ivrea, venerdì 16 luglio alle ore 21,30, spettacolo di cabaret con Tino Fimiani in «Mago-magie di un illusionista perverso» (appuntamento a cura della Cricca del Ghigno). Con Fimiani, «gli eventi scavalcano il mago e si fanno beffe del suo vano tentativo di apparire il deus ex machina della situazione. E quando un semplice fazzoletto si solleva da solo e si libra nel vuoto, lui non può spiegarvi il trucco: è il fazzoletto che è molto bravo». Ricordiamo che Fimiani sarà anche ospite, sabato 17 luglio alle 21,30 nella piazza Ballano di Alice Castello, della rassegna «Luglio Alicese», curata pure essa dalla Cricca del Ghigno. Silvia Francia A sinistra Stefano Nosei: a destra in aito il Duo eli Picche e, sotto. Federico Bianco

Luoghi citati: Alice Castello, Avlgliana, Candia Canavese, Ivrea, Sanremo