La chiocciola dell'email velocissima ed economica di Anna Masera

La chiocciola dell'email velocissima ed economica INTERNET- La chiocciola dell'email velocissima ed economica modo , o popolare elefonini alogare messaggi BASTA vederla una volta per capire di non poterne più fare a meno. L'email (la posta elettronica) è l'applicazione più diffusa di Internet e la più intuitiva da utilizzare. Non fatevi ingannare dalla chiocciola (@): in realtà, è velocissima. E ha rivoluzionato il modo di comunicare: consente di inviare messaggi immediati ed essenziali, con lutto comodo e a costo bassissimo, anche se l'interlocutore è dall'altra parte del globo. Una discussione online è moderata dalla scrittura, corredata ;>1 massimo di icone espressive (dette «emoticons»): tra le più utilizzate le faccine allegre :-) o tristi :-(ele strizzatine d'occhi ;-). E' una scorciatoia per esprimersi, ma è anche un linguaggio a se stante. Sta diventando popolare come il telefono. Anzi, con i telefonini è addirittura già un t ut L'uno: in Italia stanno spopolando i nuovi programmi di «sms» (short message system), che permettono di spedire le email sui Gsm e, viceversa, permettono di spedire messaggi di posta elettronica dai cellulari (tutte le informazioni su www.cellularmania.com e www.telefonino.net). Ci sono perfino nuovi programmi di riconoscimento vocale e di lettura con voce di sintesi della scrittura, che permettono di dettare e di ascoltare i messaggi con la chiocciola al telefono. Per gestire l'email ci sono programmi specifici, da scaricare sul proprio computer (il più noto è Eudora e si trova gratis su www. eudora.com), ma anche i due browser (programmi di navigazione) di Internet più diffusi, il Communicator della Netscape e l'Explorer della Microsoft, offrono al proprio interno un comodo programma di posta (l'ultima versione di Internet Explorer 5.0 ha comode funzioni di filtro per bloccare i messaggi indesiderati). L'indirizzo viene attribuito dal proprio Internet provider. Ma per chi vuole poter consultare e gestire la propria posta da qualsiasi computer, è meglio iscriversi a una Web Mail, cioè a un indirizzo di posta elettronica che ci si può scegliere andando direttamente sid www. Tra le piii note c'è Hotmail (www.hotmail.com), ma tutti i portai (i siti di accesso a Internet) che si rispettino la offrono: per esempio Yahoo! nella sua versione in italiano su www. yahoo.it (nome(<i yahoo.it). Come in posta, un programma di email contiene ima casella per i messaggi ricevuti («inbox»), una per i messaggi inviati («sent mail»), una peri messaggi in attesa di spedizione («outbox») e un cestino della spazzatura («trash»). Le caselle possono essere personalizzate, e i messaggi possono essere mandati in copia carbone («ce») per conoscenza, o in copia carbone cieca, di nascosto («bec», cioè «blind carbon copy»). Un messaggio non è cancellato finché anche il cestino non viene svuotato: e comunque nel computer restano sempre tracce di tutti i messaggi. Per cui, la regola d'oro per non rischiare è non scrivere mai niente che non si voglia vedere pubblicato, un giorno. Rivoluziona il modo di comunicare, sta diventando popolare quasi come i telefonini con cui può dialogare e scambiare messaggi Anna Masera

Luoghi citati: Internet, Italia