Un po' di agriturismo per la salvezza della gola

Un po' di agriturismo per la salvezza della gola Un po' di agriturismo per la salvezza della gola RISTORANTE Le ( .11 oli PIANOPOLI (Catanzaro) SONO i sapori dui futuro; sono la salvezza della nostra gola; sono il rimedio all'implacabili; omologazione; sono la scappatoia all'igienismo esasperato, alla burocratica indifferenza, al disinteresso politico che uccidono la gastronomia e la ristorazione italiana. Volete ancora gustare qualche cosa? Volote ancora assaggiare profumi, gusti, odori, sapori? Volete ancora riempirvi le narici o seppellire lo papiilo sotto qualcpe cosa elio «sappia»? Ed allora seguite duo miei consigli che valgono una miniera d'oro. Innanzi tutto andate al Sud, dove l'omologazione e la spesa per telefono non sono uncoru arrivati; poi cercate agriturismi corno questo, entusiasmante* emergente, interessante, dove mangerete magari pQche coso, dove non potrete (giustamente) scegliere tra assortimenti sterminati, ma dove verdure, frutte, carni, hanno ancora quella cosa sempre più rara che si chiama gusto, buongusto. Certo, l'agriturismo ha dei limiti; bisogna arrivarci solo dopo aver prenotato; non ò facile conciliare l'apertura della mensa con gli orari ed i lavori della campagna, ma che bontà, quando ci arrivate. Il fatto che, por logge (una legge sacrosantemunte rispettata), la maggior parto del cibo venga dall'azienda di casa, fa sì che il vostro palato |>ossa avere, ancora, alcune rare emozioni, fatte di semplicità, magari, ma anche di gusti dimenticati. Ed allora, lungo la vostra strada per le vacanze al Sud, da Lamezia Terme prendete la veloce comoda strada per il paese di Pianopoli e da qui imboccato la via di campagna, ben segnalata, clic vi porta a questa masseria di due secoli fa, rimessa a nuovo con amore, intelligenza, passiono, cultura. 40 ettari di terreno di proprietà vi circondano, consuglieri ma, soprattutto, olive, quelle Carolile, il nomo della cui varietà è passato all'insegna di tutta l'azienda. In fondo alla strada, nel silenzio, solcalo solo dui frinire incessante delle cicale estive, sbuca la bella massiccia rosea struttura: in un angolo la chiesetta, davanti un bel prato ed il panorama che si spinge con gli occhi fino al mare oltre la piana. Potrete venirci anche solo a mangiare, oppure fermarvi per passare qualche giorno in una delle belle confortevoli stanze. E poi godetevi la corte, le salette rustiche, il soffitto da cui pendono i salumi tipici e sedetevi ai tavoli proparati con accurata semplicità dove arriveranno leccornie portate con lo stesso amore con le quali sono state fatto. Cominciato dall'antipasto misto e dagli affettati di capicollo e soppressala e poi passate a frittelle tli melanzante, ciambotta di patate, zucchine con mollica e menta, fiori di zucchina fritti, olive straordinarie. Al primo, involtini di melanzante ripene di tagliatelle casalinghe e lasagne bianche alle cipolle di Tropea. Al secondo non perdete l'agnello con mollica al forno e quello, straordinario, in umido. Eccezionali patate e peperoni, succulenti il semplice involtino di vitello e la parmigiana di melanzane. Non perdete il pecorino e chiudete con la pignolata, i dolcetti, le infusioni fatte in famiglia. Pagherute felici un conto sui 25 euro (50.000 lire). Provato il 6-6-1999 AGRITURISMO LE CAROLE E Pianopoli (Catanzaro), contrada Gabella Tel. 0968.35076 - 0335.62.71.575 Fax 0968.35.076 Chiusura: sempre aperto.prenotare Carte di credito: nessuna VOTO 14/20 E' il rimedio all'omologazione che uccide la gastronomia italiana: meglio una rotta verso Sud ìtM m

Luoghi citati: Catanzaro, Lamezia Terme, Pianopoli, Tropea