Acciughe salate e ravioli di borragine

Acciughe salate e ravioli di borragine OSTERIE D'ITALIA Acciughe salate e ravioli di borragine COS'EI chi vorìa die 'sto nome - Séra - / che 'n dialèto g'è 'n botìro/ che 'n bòca i se sfa?". Che cosa vorrà dire questo nome - Serra - / che in dialetto è un burro / che in bocca si scioglie? Sono versi di Paolo Bertolani, poeta de La Serra di Lerici, un luogo che, come la sua poesia, è ora aspro ora dolce, ora solare ora appartato. Lo raggiungiamo salendo da Lerici per la strada che conduce a Montemarcello, un punto di osservazione magnifico sul Golfo dei Poeti che, d'altra parte, si coglie altrettanto bene dal terrazzo eh questa trattoria, condotta da Fabrizio Benarrivi con la sua fidanzata e la sorella. Aria di casa di campagna, al Magasin, grazie ai tavoli di legno, agli attrezzi agricoli, alle foto alle pareti. In tavola arriva una cucina che coniuga terra e mare, com'è tradizione di queste parti. Assaggeremo lo acciughe salate condite con aglio e prezzemolo, le torte di verdure, le triglie marinate, le insalate di pesce, gli sformati di verdura. La pasta è spesso ripiena di verdure ed erbe di Liguria (come nei sottilissimi ravioli di borragine), o sposa verdure e pesce, come nei tagliolini al nero di seppia con peperoni, zucchine e seppiolino. Tra i secondi, accanto al classico coniglio con le olive, troveremo i muscoli ripieni (una ricetta tipica dello spezzino), i calamari gratinati, il fritto misto di pesce, il rombo o il San Pietro aromatizzati al timo. Oltre a semifreddi e crostate, c'è spesso uno sformatalo di cioccolato con mele al Calvados davvero riuscito La scelta dei vini ha un occhio di riguardo per le etichette locali ma non trascura i vini nazionali. DarMagasin via Casamento, 18 frazione La Serra, Lerici tel. 0187 964708 chiuso il martedì coperti: 35 + 20 estemi prezzi: 50.000, vini esclusi carte di credito: nessuna

Persone citate: Fabrizio Benarrivi, Paolo Bertolani

Luoghi citati: Calvados, Italia, Lerici, Liguria