Le Generali in Buffetti

Le Generali in Buffetti Trieste al 6,5% Le Generali in Buffetti MILANO Anche le Assicurazioni Generali sono scese in campo nel match per la Buffetti. Attraverso una serie di acquisti, il gruppo triestino è arrivato a possedere il 6,5% della società specializzata nella commercializzazione di prodotti per l'ufficio. E questo con acquisti per tappe concentrati soprattutto negli ultimi due mesi. Ai primi di giugno, infatti, le Generali avevano poco più del 2%, salito al 5% ai primi di luglio, per arrivare poi all'attuale 6,5%. Non sono tuttavia le Generali l'unico investitore appassionato al titolo del gruppo guidato da Luciano Zottola, che ieri è salito del 9,8%. Qualche tempo fa, più o meno a metà giugno, sul! azione Buffetti era comparsa la Banca del Gottardo che aveva messo insieme circa un 8%. Qualcuno pensò subito a Luigi Giribaldi, finché non emerse che lo «scalatore» in questo caso era il sessantatreenne Nickolas Brizzio, piacentino con cittadinanza statunitense e residenza a Montecarlo, ex impenditore elettromeccanico convertitosi poi alla bio-agro-industria, cliente della Gottardo. Ieri le Generali hanno smentito le voci secondo le quale avrebbero contattato la merchant bank per sondarne le disponibilità a cedere la sua quota dell'I 1%. «Le Generali non hanno mai chiesto alla Banca del Gottardo, nè a Nickolas Brizzio di acquisire la loro quota in Buffetti» recita la nota del gruppo assicurativo che, dopo aver confermato di possedere in Buffetti il 6,5%, aggiunge anche che non intende «aumentare ulteriormente la sua quota». In Buffetti, secondo gli ultimi dati Consob, oltre a Generali ci sono due fondi Prime (società di risparmio gestito controllata dalla compagnia triestina): Gesfimin e Primigest che, insieme, possiedono già un altro 4,5% circa. Segue il Montepaschi con il 3%, Euromobiliare con il 3,5%, Morjjan Stanley con il 4,6% e Azimut con un altro 4,6%. Teoricamente, non dovrebbe essere difficile per il Leone arrivare, se vuole, ad una presenza significativa nel capitale. Quanto alle ragioni dell'interesso, sarebbero nella capillare presenza di Buffetti sul territorio nazionale con la sua rete di 1.200 negozi.

Persone citate: Luciano Zottola, Luigi Giribaldi

Luoghi citati: Milano, Montecarlo, Trieste