Bobbio scivola in casa e si rompe una gamba

Bobbio scivola in casa e si rompe una gamba Torino: il senatore operato al femore Bobbio scivola in casa e si rompe una gamba I medici: di nuovo in forma in tempi brevi Ciampi: «Guariscipresto, ti abbraccio» Marco Accasato TORINO Il filosofo Norberto Bobbio, 89 anni, è ricoverato da ieri al Centro Traumatologico di Torino, dopo essere caduto in casa. Il senatore ha riportato una frattura al collo del femore destro ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico durato un'ora. Le sue condizioni, dice il bollettino medico, «sono buone»: il decorso post-operatorio è nella norma, il professore s'è risvegliato dall'anestesia nel pomeriggio, trovando accanto a sé la moglie Valeria e il figlio Andrea, arrivato al Cto in ambulanza col padre. «Le gambe mi hanno giocato un brutto tiro», ha sussurrato agli infermieri che lo hanno soccorso. L'incidente verso le 8,30. Il senatore stava telefonando quando la gamba destra ha ceduto. Ci si è resi conto subito della serietà del trauma. Il senatore è stato sottoposto per tre ore a esami dai medici della 1 A Clinica ortopedica diretta dal nipote, professor Paolo Gallinaio. Allo 12,30 l'ingresso in sala operatoria, dove Gallinaro e gli aiuti Alessandro Delle ra e René Negretto hanno ridotto la frattura con una protesi d'anca. Il professore potrebbe appoggiare la gamba a terra già entro fine settimana, per poi iniziare la rieducazione vera e propria. «Lo vedremo di nuovo in forma prestissimo», assicura Gallinaro. Dopo il risveglio, il filosofo ha abbracciato i familiari e ha incontrato anche il secondo figlio, Luigi, giunto da Milano dove vive. Numerosi ex allievi hanno cercato per l'intera giornata di avere notizie, ma sono stati fermati davanti alla porta del reparto al quarto piano, dove Bobbio è ricoverato: «Il professore è grato di tanta attenzione e affetto, ma deve riposare», spiega un portavoce della famiglia. Docente di Filosofia del diritto all'Università di Torino dal 1948 al 1972, e poi di Filosofia della politica fino al '79, Norberto Bobbio aveva ricevuto domenica scorsa, proprio nella sua casa di via Sacchi dove ieri si è ferito, la visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ospite a Torino per le celebrazioni dei cent'anni della Fiat. Un incontro intenso, quaranta minuti di «Amarcord» fra amici di lunga data. E proprio il Presidente Ciampi, ieri, è stato fra i primi a trasmettere (dalla Repubblica Federale di Germania dov'è in visita) un messaggio al senatore in ospedale: «Nell'espnmerti il mio sentito rammarico per l'incidente che ti è occorso - scrive Ciampi - ti invio il più affettuoso augurio di pronto ristabilimento. Un abbraccio». Il presidente del Senato, Nicola Mancino, ha contattato i medici del Centro Traumatologico peravere informazioni sull'esito dell'intervento chirurgico. Il presidente della Camera, Luciano Violante augura «un rapido ristabilimento», come pure il segretario dei Ds, Walter Veltroni. Il prefetto di Torino, Mario Moscatelli, ha telefonato in ospedale, e il presidente della Regione, Enzo Ghigo, ha inviato un telegramma. Infine il presidente dei senatori dei Ds, Gavino Angius: rivolgendo a Bobbio «gli auguri affettuosi miei e di tutto il gruppo dei Democratici di Sinistra-L Ulivo per una pronta guarigione», aggiunge una riflessione: «In questo momento particolare per il centrosinistra e, soprattutto, per la sinistra, abbiamo bisogno del tuo prezioso stimolo critico e del tuo alto contributo per il rinnovamento della politica e la crescita complessiva del Paese». La Direzione e tutti i giornalisti de La Stampa augurano al professor Norberto Bobbio una rapida guarigione, dandogli presto ap puntamento per la ripresa della sua attività.

Luoghi citati: Germania, Milano, Torino