Il p di M. Tos.

Il p Attacco per un articolo Il p CITTA' DEL VATICANO L'«Osservatore Romano» se la prende con il settimanale dell'Azione Cattolica, «Segno 7», accusandolo di essere troppo permissivo in un campo assolutamente tabù, quello dei preservativi; ma in realtà il vero bersaglio del quotidiano ufficioso di oltre Tevere appare il ministro della Sanità, Rosy Bindi. Il Direttore dell'Osservatore Romano, Mario Agnes, è stato Presidente dell'Azione Cattolica. Rosy Bindi è stata vicepresidente di Azione Cattolica. Le loro impostazioni erano radicalmente diverse, e non si sono avvicinate con il passare del tempo. Anzi. Non è la prima volta che fra «Osservatore» e Azione Cattolica si registrano tensioni, Ma da parecchio tempo le acque erano calme; così ha colto un po' tutti di sorpresa l'attacco lanciato ieri contro un articolo «Prevenzione Aids», che illustra la campagna informativa lanciata dal ministero della Sanità. «Por il secondo anno consecutivo scrive Annachiara Valle - il ministero punta a risvegliare il senso di responsabilità in tutte le categorie a rischio e in quelle che sembrano lontane dal problema. E senza paura delle polemiche consiglia chiaramente 1 uso del preservativo. Nessun giudizio morale. Solo la consapevolezza che bisogna impiegare tutti i mezzi che possano diminuire la diffusione del contagio». Parole scandalose, secondo un corsivo non firmato dell'Osservatore. «Chi scrive così - si chiede il giornale - a proposito della campagna del ministero? Forse una rivista farmaceutica? No. Forse un bollettino del ministero della sanità? No. E' invece "Segno nel mondo 7", settimanale dell'Azione Cattolica italiana». L'Osservatore si sdegna per le parole «nessun giudizio morale». «E la parola di Dio? - tuona • E il suo decalogo di padre ai figli? E i "ma" del Vangelo di Gesù? E il magistero della Chiesa nel corso dei secoli? E il magistero di Giovanni Paolo II? Nulla». Alleila, replica calma l'Azione Cattolica: «Le espressioni si riferiscono ai contenuti della campagna informativa contro l'Aids promossa dal Ministero», e «Segno» le ha solo riportate. Il pensiero dell'Associazione «non si discosta di una virgola dal retto magistero della Chiesa». [m. tos.]

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Mario Agnes, Rosy Bindi

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano