Cari Lorenzo, Luciano e Piero contro i pirati fate concerti di Gabriele Ferraris

Cari Lorenzo, Luciano e Piero contro i pirati fate concerti Cari Lorenzo, Luciano e Piero contro i pirati fate concerti Jovanotti, ò re gratis: ovevano gency Ecapitato. Ed era prevedibile. Qualcuno s'è preso la briga, e forse anche il gusto, di mettere su Internet • in modo che chiunque possa scaricarsela gratis - «Il mio nome è Mai Più», la canzone che Jovanotti, Ligabue e Piero Pelù hanno composto e cantato per aiutare Emergency, l'associazione che assiste le vittime civili di tutte le guerre. Per ogni ed venduto, quattromila lire vanno ad Emergency, che le utilizzerà per interventi medici in Cambogia, Afghanistan, Jugoslavia e Sierra Leone, Paesi devastati da conflitti atroci e inzeppati di mine antiuomo: il resto dell'incasso coprirà le spese vive. Non un soldo, ci assicurano, finirà in tasca agli artisti, ai discografici, a coloro che hanno lavorato al progetto. Ma adesso, grazie a qualche cyberidioia, chi vorrà potrà ascoltarsi «Il mio nome è Mai Più» a sbafo. Certo: prima di farlo, dovrà compiere una scelta di campo: stare dalla parte dei carnefici (e risparmiare quattro spiccioli), o delle vittime (e comprarsi il ed). Siamo inclini a credere che non pochi dei nostri giovani connaz.ionali - degni dei loro padri - non avranno dubbi Tanto più che la parte dei carnefici coincide, nella circostanza, con quella dei furbi, notoriamente la preferita dagli italiani. La musica piratata su Internet tuttavia non è una novità. Ripeliamo, si poteva prevedere ciò che è capitato. E se si poteva prevedere, perché non l'hanno previsto? E se l'hanno previsto, perché non hanno scelto un altro sistema per aiutare Emergency? Facciamo due conti: quattromila lire per ogni ed, fanno un'ot- tanlina di milioni se si arriva a ventimila copie, che oggi è già un Dell'arrivare. Se fossero centomila (wow e strawow), si tirerebbero su quattrocento milioni. E volete raccontarci che un concerto di Jovanotti, Ligabue e Pelù con il biglietto a 30 mila lire non portebbe in uno stadio settantamila persone? Tolte le tasse, le spese e la Siae, resterebbe comunque una bella sommetta, diciamo oltre cento milioni ad essere pessimisti: di più qualora si evitassero sciali ridicoli del tipo ospitalità ai giornalisti e ingaggi di reggicoda assortiti, bestioni prepotenti e portavoce saccenti. Aggiungiamo i diritti televisivi, e hai voglia di comprarne, di attrezzature mediche per Emergency. Cari Lorenzo, Luciano e Piero: avete fatto trenta, e il cyberidiota ci ha messo la coda. Fate trentuno, e andrà meglio. Senza neppure sottoporvi alla vergogna promozionale del Disco per l'Estate, dove vi fanno parlare di tragedie disumane ira i trilli di una pin-up e lo spot delle merendine. «Il mio nome è Mai Più» di Jovanotti, Ligabue e Pelò si può scaricare gratis: i ed venduti dovevano aiutare Emergency Gabriele Ferraris

Persone citate: Ligabue, Pelù, Piero Pelù

Luoghi citati: Afghanistan, Cambogia, Emergency, Jugoslavia, Sierra Leone