A Nizza l'Oriente di Kenzo Tange di Fiorella Minervino

A Nizza l'Oriente di Kenzo Tange NEL MONDO A Nizza l'Oriente di Kenzo Tange Fiorella Minervino i NAUGURATO senza clamore I lo scoreo autunno, il Museo di I Arti asiatiche di Nizza è opera di Kenzo Tange, il maestro giapponese, ora ottantaseienne, che ha saputo coniugare la tradizione orientale con il Razionalismo occidentale. L'insieme è un incanto, al visitatore regala un'immediata impressione di lievità, pace, spiritualità II marmo candido compone l'edificio che pare scaturire dalle acque - è circondato da un laghetto - e le forme geometriche, il quadrato e il cerchio, si intersecano per rammentare rispettivamente i simlxDli della terra e del cielo in Asia, evocando la struttura del «Mandala» tibetano. Quattro cubi a strapiombo sul lago introducono alle sale destinate alla civiltà chiese, giapponese, cambogiana e indiana Una mirabile scala ellittica conduce ad altre sale ricche di tesori, illuminati dall'alto dalia piramide in vetro che si collega alla scala, anch'essa di vetro e in acciaio dipinto di verde-azzurro come l'acqua intorno. E' una mescolanza continua di solidità e leggerezza, con allusioni alla sfera spirituale e con un preciso tema ciuciale: il buddismo In Francia è l'unico museo costruito da Kenzo Tange. Le collezioni, oggetti splendidi, giade, bronzi, celadon, legni, lacche sculture di gres, memorabili sete, sono prestate da musei di Parigi e Zurigo, o in parte acquistate. Ogni sezioni? è raffrontata a creazioni moderne, design, mobili, oggetti di artigianato. Non manca un'importante sezione multimediale e un delizioso bookshop con sete magnifiche e oggetti in vendila. Non è liuto: una domenica pomeriggio al mese, nel padiglione apposito, viene servito il tè, secondo l'antica cerimonia praticata da un vero Maestro del tè Il museo di arti asiatiche coniuga tradizione giapponese e razionalismo occidentale. Una volta al mese l'antica cerimonia del tè m M| La scala ellittica di Kenzo Tange al Museo di Nizza Museo delle Arti Asiatiche Nizza, Promenade des Anglais Orano: dalle Walle 18 Chiuso Martedì Ingresso 35 franchi

Persone citate: Kenzo Tange

Luoghi citati: Asia, Francia, Nizza, Orano, Parigi, Zurigo