Ricotta di capra stagionata nel fieno per gli agnolotti ripieni

Ricotta di capra stagionata nel fieno per gli agnolotti ripieni OSTERIE^ Ricotta di capra stagionata nel fieno per gli agnolotti ripieni DAVVERO solo un pugno di case di pietra per questo paesino che si raggiunge da Cortemilia attraverso gli otto chilometri di una strada panoramica. Poche decine di abitanti ma tanta voglia di rilanciare tradizioni, ambiente, prodotti. Alla gastronomia ci pensa la famiglia Banchero con il suo Bunet, ristorante che completa l'offerta alberghiera. Se l'aspetto esterno rimanda alla deprecabile «filosofia» edilizia degli anni del boom, l'interno è stato di reconte risistemato e abbellito con pietra, mattoni e legni vecchi, valorizzando con ampio finestre il bel panorama sull'Alta Langa. Il Bunet è un bell'esempio di come la cucina possa mantenere salde radici nel territorio senza essere ripetitivo né banale. Lo dimostrano gli agnolotti ripieni di seirass del Ten (ricotta di capra stagionata nel fieno) che fanno compagnia a tajarin impeccabili conditi con ragù, sugo di fegatini o - quando papà Bancnero li trova di funghi locali. Provate, in questa stagione, i caponet in salsa di piselli, il tortino di verdure, il flan di fagiolini, il vitello tonnato all'antica serviti tra gli antipasti; le carni bianche coniglio arrotolato al timo o al civet, faraona; la selvaggina a i brasati autunnali. Dolci classici, tra cui bunet e semifreddo al torrone, si alternano a dessert originali, come i cachi alle nocciole. Eccezionale selezione di for maggi: sul plateau ci sono sempre 30-40 varietà, locali e piemontesi soprattutto, tutte rigorosamente a latte crudo. Non è da meno la cantina che Emilio, il patron, mantiene colma di centinaia di etichette ben scelte. 'L Bunet via Roma, 24 - Bergolo (Cn) tel. 0173 87013 sempre aperto su prenotazione orario: mezzogiorno e sera prezzi: 45-55 mila vini esclusi carte di credito: tutte, tranne DC Sapori d'Alta Langa Paola Gho

Persone citate: Banchero, Paola Gho

Luoghi citati: Cortemilia