« Niente discriminazioni per le due ruote »

« Niente discriminazioni per le due ruote » Sotto tiro le compagnie che rifiutano di stipulare contratti per i ciclomotori « Niente discriminazioni per le due ruote » Llsvap: bisogna assicurare ogni tipo di veicolo ROMA Llsvap si allea con il popolo delle due ruote. Il presidente dell'Istituto per là vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo, Giovanni Manghetti, scende in pista al fianco dei motociclisti e bacchetta duramente le compagnie che spesso si rifiutano di stipulare contratti di Re Auto. Per di più accampando le scuse più incredibili: «Al richiedente vengono opposte la temporanea indisponibilità di stampati - sottolinea Manchetti nella lettera inviata a tutte le compagnie assicurative -, l'assenza momentanea del titolare dell'agenzia, la necessità di ottenere la preventiva autorizzazione da parte della direzione. Viene in alcuni casi subordinata la concessione della garanzia Re Auto all'esistenza o stipulazione di altro contratto assicurativo: tale «mudus operandi» .causa ingiustificato disagio agli assicurati ai quali viene negata la possibilità di trovare tempestiva copertura del rischio Re Auto». L'Isvap, quindi, invita le imprese ad una «piena e sostanziale osservanza dell'obbligo di assicurare tutte le categorie di veicoli, ivi compresa quella dei ciclomotori, in relazione alla quale più frequentemente pervengono segnalazioni da parte dell'utenza. Le imprese sono altresì invitate a sensibilizzare al riguardo anche la rete distributiva impartendo disposizioni precise ed' effettuando le necessarie verifiche interne». In caso di inosservanza della normativa vigente, l'Istituto procederà all'adozione delle misure sanzionatone previste dalla legge. E in serata arriva una nota della Federazione Motociclistica Italiana: «Prendiamo atto con soddisfazione della reazione dell'lsvap alla nostra denuncia rivolta anche all'Ania, al presidente dell'Antitrust e agli organi politici competenti, in cui lamentavamo la crescita smisurata delle tariffe assicurative nei confronti del mondo motociclistico». La Fmi propone una tavola rotonda «per concertare una soluzione concreta che possa soddisfare l'utenza che rappresentiamo», ja. vig.] Giovanni Manghetti, presidente dell'lsvap chiede più trasparenza sulle polizze per i ciclomotori

Persone citate: Giovanni Manghetti

Luoghi citati: Roma