Due formule per il futuro di Piero Bianco

Due formule per il futuro Due formule per il futuro A3o5porte, tecnologia e seduzione Piero Bianco TORINO Il piacere di viaggiare, l'auto «da vivere». Gioia, comfort e massima sicurezza. Si sono davvero materializzati, questi slogan seducenti, nella nuova Punto. Battezzala al Lingotto da messaggi forti e da lampi d'allegria a tempo di rock, viene da un passato vincente per anticipare il futuro. Una sfida al top che parte dal più impegnativo dei teoremi: migliorare un prodotto competitivo (un anno e mezzo fa la Punto era ancora l'auto più venduta d'Europa e nei primi fi mesi di quest'anno ha raccolto 330 mila ordini). Non ora facile. La ricetta vincente è frutto di tecnologia sofisticato, però abbinata a chicche gustose. Al «piacere del volante» contribuiscono in modo evidente il comfort e i piccoligrandi sfizi. Per questo il cocktail da assaporare nella Punto del terzo millennio e a base non solo di motori generosi e di soluzioni raffinate (per esempio il cambio a controllo elettronico Speedgear, automatico e; sequenziale a 6 o 7 rapporti), ma anche di accessori invitanti e mai visti prima su vetture del segmento B, come il navigatore satellitare di serie sulla 1.8. L'alternativa telematica è una sofisticata autoradio o il CD-changer. La lista del piacere prosegue con tante idee intriganti (alcune sono optional nelle versioni d'accesso): si vìi dal servosterzo elettrico «dualdrive» con doppia taratura (azionando il tasto City il volante diventa docilissimo) agli alzacristalli attivi che funzionano anche dopo l'estrazione della chiave; e, ancora, lo spegnimento ritardato dei fari, il «follow mo home» per utilizzan; la luce degli anabbaglianti (poi si spengono automaticamente) da 30 secondi a 5 minuti e illuminare l'area-parcheggio. C'è il trip-computer che fornisce tutte le indicazioni sul viaggio (tempo di percorrenza, Stessa larghezza e altezza (1,66 por 1,48), la prima è leggermente più lunga (3,835 contro 3,80). Apprezzabilissima l'abitabilità: tra i punti di forza il suo coefficiente, 86,4%, il migliore di categoria. Generoso il bagagliaio, di 297 litri. I motori sono 5, di cui due a gasolio (1.9 aspirato da 60 Cv-44 kW e 1.9 JTD da 80 Cv-59 kW common li ili e tre a benzina (1.2 a 8 valvole con potenza di 60 Cv-44 kW; 1.2 a 16 valvole con 80 Cv-59 kW; 1.8 a 16 valvole, 130 Cv-96 kW). Le versioni HGT (col propulsore più potente) e Sporting sono naturalmente quelle di maggior connotazione sportiva. Ma in tutte le nuove Punto il futuro tecnologico è già presente: una sfida vinta. Tre motori a benzina e 2 a gasolio: daini settembre saranno in vendita soluzioni per ogni tipo di cliente Un'auto che trasmette allegria consumo medio, autonomia residua) e c'è un impianto di climatizzazione potenziato, ultramoderno e ultrarapido, con doppio filtro, antipolline e a carboni attivi. Non stupitevi se il caldo oggi si combatte con strategie da laboratori di Chanci: la nuova Punto, proprio grazie ai filtri utilizzati, emana un gradevole profumo che neutralizza i cattivi odori, magari causati da residui di umidità. E' un'altra primizia tra le raffinatezze in questa categoria di ambiziose compatte. E tra le chicchi! mettiamoci pure quei 26 utili portaoggetti sparsi nell'abitacolo, compreso il cassettino sotto il sedile passeggero, Comfort e sicurezza si sposano nella progettualità della vettura e pure nei dettagli; 3 poggiatesta posteriori sulla 5 porte, cintura centrale a 3 punti, airbag anche laterali, a richiesta come l'Abs a 4 sensori e ripartitore di frenata elettronico. Qualità da gamma superiore. La nuova Punto, con il suo stile personalissimo (né tondeggiante né spigoloso, bello e singolare con quelle «unghie» in fiancata) è ricca di molte anime. I*a si scopre con entusiasmo e si capisce tutto: della prima Punto conserva ormai soltanto il nome. E' totalmente diversa, un salto imperioso nel domani. L'80% dei 4500 elementi che la compongono è diverso da quelli della vettura che nel '93 già rivoluzioni) il modo di concepire questo tipo di mobilità. Per costruirne un esemplare, occorrono da 12 ti 16 ore, a seconda dei modelli. Sani venduta, tra 1' 11 settembre e il 19 ottobre, su tutti i mercati europei e sugli altri dal gennaio 2000. Ventitré le versioni complessive (più la Rally destinata alle gare, ma solo per i privati, senza coinvolgimento diretto di Fiat), rinnovati i colori (6 pastello e 9 metallizzati). Molto diverse, per concezione e filosofia, la 5 porte (destinata prevalentemente alla famiglia), e la 3 porte (più slanciata e aggressiva, per una clientela più giovane e dinamica). Davvero bello e molto personale lo stile della nuova Punto che viene evidenziato anche da questa vista posteriore della 3 p: i gruppi ottici, sempre verticali, sono più slanciati

Persone citate: Comfort, Gioia

Luoghi citati: Europa, Torino