I dinosauri popolavano l'Antartide

I dinosauri popolavano l'Antartide Scoperti resti fossili I dinosauri popolavano l'Antartide WELLINGTON Un team di geologi americani ha scoperto in Antartide i resti fossili di alcuni giganteschi dinosauri: è la dimostrazione hanno spiegato - di un periodo di clima molto più mite nel gelido continente dei ghiacci, diverse decine di milioni di anni fa, e della fondatezza della teoria della deriva dei continenti. Il team di scienziati, guidato da Jim Martin, ricercatore del Museo di geologia nello Stato del South Dakota, ha presentato le sue clamorose scoperte in una conferenza stampa tenuta a Wellington, in nuova Zelanda. «Il fatto più sorprendente ho infatti dichiarato ai giornalisti - riguarda la massiccia presenza in Antartide di mosasauri, una specie di dinosauri lunghi fino a una decina di metri, che, secondo i nostri studi, erano vere e proprie "macchine da cibo", caratterizzate da una voracità impressionante. Il che dimostra che l'Antartide godeva milioni di anni fa di un clima mite e, di conseguenza, di una vegetazione estremamente abbondante». Secondo Martin, i dinosauri popolarono l'Antartide a lungo, all'incirca 75-80 milioni di anni fa. E non soltanto. Molti dei resti fossili suggeriscono la presenza nel continente antartico di animali vissuti sin nel Nord che nel Sud Americo, il che prova che in quel periodo i due continenti erano uniti, forse anche con l'Australia. Stando ad alcuni scienziati del team, alcuni marsupiali, che ora vivono in Australia, sarebbero provenuti dal Nord America, via America del Sud e Antartide. lAnsa-Reutersl

Persone citate: Americo, Jim Martin