Le pagine nere di Michael

Le pagine nere di Michael Le pagine nere di Michael Due «toccate» decisive per il titolo ma non ha mai avuto danni fisici SILVERSTONE Quello di Silverstone è il primo incidenti! grave in cui Michael Schumacher ha riportato danni fisici. Prima di ieri, sul «libro nero» del pilota tedesco, soltanto un paio di «toccate» clamorose, in quanto decisive per l'assegnazione del titolo mondiale, e altrettanti incidenti in prova senza conseguenze. 13 NOVEMBRE 1994. In Australia va in scena l'ultima nonché decisiva prova del Mondiale. Schumi, in testa alla corsa, perde il controllo della sua Beneilon e urta un muretto. Damon Hill, con la Williams, cerca di superarlo, ma il pilota tedesco gli chiude la strada e la collisione è inevitabile. Abbandonano entrambi, ma Schumacher può in questo modo conservare il punto di vantaggio sull'inglese e assicurarsi il suo primo titolo iridato. 30 APRILE 1995. E' il giorno del Gran Premio di San Marino: Schumacher esce di pista con la sua IJonet ton al decimo giro, subito dopo aver sostituito le gomme da pioggia con quelle da asciutto. La vettura finisce contro un muretto, poi rimbalza e con la coda urta lo protezioni. Un gran botto, ma il pilota esce illeso. 26 AGOSTO 1995. Durante le prove libere del GP del Belgio, Schumacher perde il controllo della sua Benetton all'uscita di una semicurva. Macchina distrutta, ma pilota illeso. 16 GENNAIO 1996. Primi passi con la Ferrari e test u Fiorano: Schumacher esce di pista andando a sbattere contro il guard rail e rimbalzando poi sulle protezioni poste sull'altro lato della strada. Sospensioni della vettura distrutte, ma per il pilota tedesco neanche un graffio. 13 APRILE 1997. Si corre il Gran Premio d'Argentina. Nella prima curva dopo il via, Schumacher si trova di fronte la Stewart di Barrichello finita in testa-coda. Urto inevitabile, macchina con gravi danni, corsa finita ma nessun problemaper il pilota tedesco. 26 OTTOBRE 1997. Epilogo del Mondiale: a Jeroz de la Frontera è il giorno del Gp di Spagna e Schuma- cher si gioca il Mondiale con Villeneuve. Il tedesco è in testa, ma quando Villeneuve lo attacca in una curva al 48° giro, il ferrarista, vistosi superato, stringe il pilota canadese tentando di buttarlo fuori pista ma finisce nella sabbia insieme al possibile titolo. Per questa manovra, Schumi verrà anche indagato per tentato omicidio. 30 AGOSTO 1998. GP del Belgio a Spa, sotto la pioggia. Hakkinen, il rivale, si è già ritirato. Schumi, in testa senza problemi, si avvicina a Coulthard, da doppiare: nella nuvola d'acqua, tampona violentemente la McLaren dello scozzese, perdendo una ruota, e deve ritirarsi. Michael Schumacher

Luoghi citati: Argentina, Australia, Belgio, San Marino, Silverstone, Spagna, Villeneuve