Cena al lingotto per tremila vip

Cena al lingotto per tremila vip Cena al lingotto per tremila vip Mondanità e alta gastronomia nell'ex fabbrica Marco Neirottl TORINO Se «Terra, mare, cielo» - uno dei più noti slogan Fiat - ha ispirato il menu della cena di gala di ieri al Lingotto, alla quale hanno partecipato tremila invitati. «Terra, mare, cielo» eiano anche la scenografia della sala, la disposizione dei tavoli, il loro arredo, cosi come lo slogan e tornato, in serata, con la colossale pressa che ha deposto sul palcoscenico due nuovo Punto, Lo stesso palco dove si sono esibiti i Moinix, la compagnia diretta dal coreografo americano Moses Pendleton. Uno scenario circolare di oltre un chilometro di particolare tessuto dipinto a mano, in costanti richiami al mondo della fabbrica, dall'auto all'aereo e alla nave. Trecento tavoli da dieci posti ciascuno, sempre in un ritorno di colori blu, grigio e bianco, con la trasparenza dello sedie in plexiglass disegnate da Philip Starck. Anche loro in rigore con il concetto di fabbrica: al centro di ciascun tavolo un'orchidea Phalenoisis, per vasi ingranaggi di motori, di meccanica, ruote dentate o bulloni. Trecento tavoli, in un padighone di un'ex fabbrica, lamio pensare a una straordinaria e raffinata mensa, E c'è un filo che lega l'antica immagine a questo ristorante inventato amalgamando guizzi e creatività di tre principi, tre eccezionali cucine del Piemonte e dell'Italia, con giusto orgoglio nell'albo d'oro di Slow Food. La memoria, la fabbrica, il passato e il futuro dei muri del Lingotto stanno nei pezzi di motore in centro al tavolo, nella combinazione dei commensali, cosi come nel mome di ciascun tavolo, che rievoca i modelli che hanno fatto la storia della Fiat. Si chiama 4HP quello centrale del presidente d'onore Giovanni Agnelli, dove siedono il segretario della Cgil Sergio Cofferati, il viceministro delf Industria argentino Miguel Argel Cucivo, la moglie del presidente polacco signora Kwasniewska, d ministro brasiliano dei Rapporti con l'estero Luiz Felipe Lamproia, il vicepresidente del Consiglio dei ministri Sergio Mattarella, Leopoldo Pirelli, presidente d'onore dell'industria di pneumatici, il presidente della Rizzob Cesare Romiti, il presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante con la moglie Giulia De Marco, presidente del Tribunale per i minorenni di Torino. La famiglia e il management, padroni di casa, si sono divisi fra gli ospiti: tavolo Fiat Tipo 5 per Paolo Fresco (con finanzieri come Cingano e giornalisti come Biagi). Tavolo Fiat 200 HP per Paolo Cantarella (con il segretario Uil Larizza e il sindaco castellani). E' Fiat 8HP per Umberto Agnelli (con il presidente Modiaset Gonfalonieri e quollo della Confindustria Fossa). Al tavolo di Marella Agnelli Henry Kissinger, Francois Michelin, Gae Aulenti, il presidente della Regione Ghigo, il presidente Rai Zaccaria, il capo di Stato maggiore della Marina Militare Guarnii']] Al tavolo di Roberto Testore, amministratore delegato di Fiat Auto, i presidenti di Volvo, BMW, Renault. E poi via via, in un intreccio di nomi di auto storiche e sfide tecnologiche future, di rappresentanti dei lavoratori e di molte delle persone che hanno contribuito a raggiungere insieme il traguardo dei cento anni. La colossale pressa che rievoca le macchine del Lingotto scenderà misteriosa sul palco. Ma risalendo lascerà le due Punto che rappresentano il nuovo modello destinato alla larghissima diffusione. Intanto, ai tavoli, si interrompono i discorsi di economia, fi- nati za, cultura, società per qualche parola non certo di circostanza per il rombo su giardino di mare di Mary Barale («Al Rododendro» di San Giacomo di Boves, Cuneo) l'anitra speziata al Barolo di Piero Bertinotti («Il Pinocchio» di Borgomanero, Vercelli), per la tortina di stelle con cioccolato e lamponi di Ugo Alciati («Guido», di Costigliole d'Asti), e i vini che li accompagnano (Graffagno 1997, Barolo Bricco Rocche 1995, Moscato d'Asti Bricco Quaglia 1998 La Spinetta). Mare e terra e aria, con tanto di stelle per dolce. Trecento tavoli, ognuno intitolato ai più prestigiosi modelli Fiat Con l'Avvocato, Cofferati, Romiti, Mattarella, Violante e Pirelli Qui accanto Ferruccio De Bortoli con Enzo Biagl Nella foto sopra Umberto Agnelli e la moglie Allegra con la nuora Avery Francar. Howe Qui accanto Cesare Romiti con la moglie A destra I menu della cena In basso Evelina Chrlstillin con II presidente Ciampi

Luoghi citati: Asti, Barolo, Borgomanero, Boves, Cuneo, Italia, Piemonte, Torino, Vercelli