Piazza: le risorse ci sono, rispetteremo gli impegni

Piazza: le risorse ci sono, rispetteremo gli impegni CONTRATTI PUBBLICI Piazza: le risorse ci sono, rispetteremo gli impegni ROMA. Nella prossima Finanziaria ci saranno le risorse necessarie per i rinnovi contrattuali nel pubblico impiego. Lo ribadisce il ministro della Eunzione Pubblica, Angelo Piazza «Le risorse dice Piazza - saranno definite nella Finanziaria. Nel Dpef c'è solo una formulazione mollo ampia che comprende varie voci. Stiamo ultimando i conti. Ma i sindacati possono stare tranquilli: faremo fronte agli obblighi che abbiamo assunto con i lavoratori pubblici. Gli impegni - conclude il ministro - saranno rispettati». Oggi era stato il leader della Cgil, Sergio Cofferati, a rilanciare l'allarme sulla mancanza di risorse nel Dpef per i rinnovi contrattuali pubblici nel corso di una audizione al Senato sul Dpef: «Il governo non ha indicato nel Dpef le risorse necessarie per i rinnovi dei contratti pubblici, ma non si tratta solo di una dimenticanza. Di norma al di là delle modifiche di computo, nel Dpef questo cifre sono indicate. Il fatto che questa volta non se ne parli, significa che le risorse non ci sono». Il che, avverte Cofferati, può avere «effetti molto pericolosi», tra sindacati e Governo, infatti, c'è l'impegno di rinnovare in anticipo alcuni contratti pubblici, per evitare che la scadenza si intrecci con quella del Giubileo.

Persone citate: Angelo Piazza, Cofferati, Sergio Cofferati

Luoghi citati: Roma