Duplicato della patente Un calcio alla burocrazia

Duplicato della patente Un calcio alla burocrazia Il nuovo documento arriverà direttamente a casa Duplicato della patente Un calcio alla burocrazia ROMA Smarrire la patente o il libretto di circolazione non farà più perdere il sonno agli italiani. Arrivano, infatti, procedure semplificate per il rilascio dei duplicati nel caso in cui non si trovino più gli originali oppure siano stali rubati. In base ai regolamenti approvati ieri dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro della Funzione Pubblica, Angelo Piazza, invece, l'automobilista - entro 48 ore dalla constatazione dell'avvenuto furto, smarrimento o distruzione - potrà limitarsi a sporgere denuncia presso un organo di polizia (oltre la polizia, i carabinieri e la guardia di finanza) che gli rilascerà un «permesso provvisorio di guida» in «di circolazione), valido 90 giorni. Il duplicato della patente di guida lo del libretto) sarà trasmesso al titolare per posta-contrassegno, con un costo totale pari a 30 mila lire (in aggiunta alle spese postali) ed una riduzione dei tempi di circa 3 mesi, oltre - e non è poco • alla totale eliminazione dei disagi per estenuanti attese, code agli sportelli ed incertezza sugli uffici competenti. In sostanza, l'unico adempimento per chi perde la patente o il libretto resterà quello di recarsi alla polizìa. Per il resto, si tratterà di aspettare il duplicato che sarà consegnato a casa con un servizio di posta celere. (Ansai

Persone citate: Angelo Piazza

Luoghi citati: Roma