Incendi, scatta l' allarme

Incendi, scatta l' allarme Incendi, scatta l' allarme Sgombrato un campeggio in Toscana Roghi sulle alture di Genova e Imperia GENOVA Vasti incendi, quasi tutti di origine dolosa, stanno divampando da giovedi nei boschi della Liguria e della Toscana. Il rogo più vasto nell'entroterra genovese, a Gargassino, con un un fronte di fuoco di un chilometro. Domato invece nel |x>rneriggio di ieri un vasto rogo che divampava dal giorno prima nei boschi di Gavette, a ridosso di Genova; il fumo, sospinto dal vento, a tratti ha interessato anche alcune case del quartiere di Staglieno. Una vasta area, con alberi e vegetazione, sta tuttora bruciando a Chiusanico, nell'Imperiese mentre un altro rogo di vaste proporzioni è stato segnalato ieri a Campoligure nell'entroterra di Genova. Sempre ieri un incendio ha distrutto, un'ala del mercato del pesce a Sestri Levante. Le fiamme si sono sviluppate verso le 5 e gli abitanti della zona sono stati svegliati dal rumore e dal denso fumo che s'è diffuso in pochi minuti. Secondo i primi accertamenti, si tratterebbe di un atto doloso. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme prima che si diffondessero all'intero mercato. Squadre di vigili del fuoco e volontari proseguono frattanto nell'opera di spegnimento degl ultimi focolai dell'incendio di- vampato domenica scorsa nei boschi di Molare. Ieri mattina, quando si pensava che il fuoco fosse domato, le fiamme sono riprese attivando nuovamente i soccorsi. Gli incendi nei boschi in Liguria ieri sono stati complessivamente undici. Un altro rogo di vaste proporzioni, alimentato dal vento, ha distrutto gran parte della pineta di Calambrone, sulla costa toscana, tra Pisa e Livorno ed è stato poi domato nel primo pomeriggio di ieri. Anche in uqesta circostanza s'ipotizza unìorigine dolosa. Due campeggi, lambiti dalle fiamme, sono stati evacuati e solo per uno di questi, nella serata di ieri, c'è stato il permesso per gli ospiti di rientrare nelle loro tende e nelle roulottes. 11 denso fumo fin dalla sera precedente aveva reso l'aria irrespirabile e provocato irritazioni tra i campeggiatori, alcuni dei quali si erano dovuti far curare in ospedale per forti irritazioni; a scopo precauzionale è stata al traffico la strada tra Pisa e Livorno. Da registrare infine che dal 1" Luglio la Toscana ha proclamato, «lo stato di grave pericolosità» per lo sviluppo degli incendi boschivi su tutto il territorio. È quindi vietato accendere fuochi, usare fornelli o comunque compiere qualsiasi altra operazione che possa creare pericolo di incendi a 200 metri dalle aree boscate. Le multe previste per i trasgressori vanno dalle 100 mila al milione di lire. Secondo Legambiente gli incendi in Italia ogni anno riducono in cenere mille miliardi di lire. |r. cri.l A Sestri Levante un rogo doloso ha distrutto un'ala del mercato ittico Una foto dell'esodo e il rogo della pineta di Calambrone in Toscana

Persone citate: Staglieno