La vedova allegra di Armando Caruso

La vedova allegra La vedova allegra TACE il labbro, t'amo, dice il violin». E ancora: «Vilia, o Vilia: ninfa del bosco». Sono eleganti «fraseggi d'amore» d'un inequivocabile romanticismo. Il conte Danilo Danilowitsch e Hanna Glawari si amano teneramente, la ricchissima e bella vedova ritrova l'amore e Danilo una nuova ragione di vita. Sulle ali d'uno dei valzer più famosi e invitanti, «La vedova allegra» dell'ungherese Franz Lehar, martedì 13 luglio alle 20,30 irrompe in scena al Teatro Regio a passo di danza, in tutta la sua sfolgorante bellezza. Ma attenti: le parole d'amore che abbiamo citato, risuoneranno in tedesco, lingua teatralmente unificante (si fa per dire) di quel «crogiolo di lingue» che caratterizzava l'impero austro-ungarico prima che il conflitto mondiale ne cancellasse l'esistenza. Dunque la mitica «Vedova», immortalata sul grande schermo dall'indimenticata Lana Turner, e sulle scene da tutte le prime donne della lirica, giunge al Regio. Ed è spontaneo domandarsi: è veramente un'operetta, teatro leggero o opera nel vero senso della parola? Le discussioni ::i accenderanno e non è facile risolvere il dubbio. «La vedova allegra». per noi è opera, «leggera» quanto si vuole, ma opera: con tutto il suo tessuto armonico, con le passioni che l'agitano sia in scena sia in orchestra: un'architettonica musicale perfetta, inalterata espressione nel tempo, con le sue arie, i suoi duetti, i suoi recitativi. Peter Maag hi dirigerà con la consueta, sfavillante energia di «grande vecchio» della musica mitteleuropea. Lui, che anche del «Pipistrello» di Strauss e di tutti i Mozart di questo mondo è interprete raffinato, intelligente. Protagonista femminile di «Die lustige Witwe» (il titolo tedesco), sarà il soprano dell'IIlinois, Nancy Gustafson, mentre Danilo sarà il baritono austriaco Wolfgang, Holzmair (Ilaria Galgani e Michael Volle nelle recite del 15,17 e 21). Negli altri ruoli canteranno: Paolo Rumetz, Juliette Gulstian, Marek Torzewski, Carlo Morini, Alessandro Cosentino, Andrea Snarski, Lauretta Brovida, Claudio Ottino, Wally Salio, Danilo Serraiocco, Silvana Moyso, : la regia è di Jorge Lavelli, le scene sono di Antonio Lagarto. Maestro del coro, Bruno Casoni. Armando Caruso La vedova allegra / na scena tifila • /edotti allegro» ni Teatro Regio dal 13 al 25 luglio, in tedesco eoa sopratitoli italiani PcterMaag dirigerà l'orchestra protagonisti della prilliti Nancy ( lustafson e Wolfgang I lolzmair