I MONOLOGHI DI TESTORI di Monica Sicca

I MONOLOGHI DI TESTORI I MONOLOGHI DI TESTORI Le donne nella guerra di Bosnia Teatro dal Brasile e dal Giappone MOLTISSIMI gli appuntamenti fuori porta della settimana, a partire dalle forze unite del Festival delle Colline Torinesi, diretto da Sergio Arimii. e del Festival di Chieri sotto la guida di Mauro Avogadro. Spulciando nel calendario, s'impone l'omaggio dei Magazzini a Giovanni Testori, questo nostro grande sperimentatore della lingua su cui il gruppo fiorentino continua a lavorare, e del (piale presenta adesso, con l'interpretazione di Sandro Lombardi diretto da Federico Tiezzi, «Mtiter strangosciàs», l'ultimo dei «Tre Lai». Si tratta di monologhi scritti sotto forniti oli lamento funebre e che hanno per protagoniste Cleopatra, Erodiade e Maria di Nazareth. Nello spettacolo in programma il 10 luglio ti Gassino, al Castello di Bardassano, sarà Maria, la «mater strangosciàs» del titolo appunto, ii parlare della morte e dell'amore, quel tipo di amore che si consuma nel dono di sé, nell'incondizionato darsi senza niente chiedere in cambio. Il filo rosso della scritturi» porta ad un altro autore lombardo, Franco Loi, del (piale Giovanni Grippa propone alla Chiesa di San Genesio di Castagneto Po, l'I 1 luglio, il poemetto drammatico «L'Angel», che coniuga dialetti e lingue diverse. Non mancano i grandi autori: Strindberg con «Il Temporale» messo in scena dalla Cooperativa II Teatro / Galleria Toledo che replica il 10 luglio al Cortile San Filippo di Chieri, ma anche Pasolini con il tributo di Massimo Popolizio diretto da Mauro Avogadro in «L'Italia di Pasolini» (il 12 luglio a Chieri e il 13 a Castagneto Po), e ancora Brecht celebrato da Valeriano Gialli in prima nazionale con «Baal l'asociale» (il 13 a Chieri, il 14 a San Sebastiano Po). Tante altre sono le prime assolute, come l'opera di Francesco Pititto «Ham-let» da Shakespeare del gruppo di sperimentazione Lenz Rifrazioni, il 15 luglio al Castello di Casalborgone, oppure «Aspettando Marcello» di Ricci & Forte, gara di stile tra due personaggi di mezza età (il 9 luglio in piazza degli Orti a San Raffaele Cimenal, o ancora "Nessun;! importanza che mi chiami Dondi» di Rocco D'On ghia, racconto di un attore che durante lo spettacolo uccide uno spettatore e poi si macera nei ricordi (il 12 ancora a San Raffaele Cimena». lì ancora di Rocco D'Onghia da Buchner «Woyzeck o il futuro del male», in prima a Chieri il 14 luglio. La settimana si conclude con un appuntamento d'eccezione, il 15 luglio in Santa Croce a San Raffaele Cimena: Ludmila Ryba, una delle «storiche» attrici della Compagnia Cricot 2, ricorda ned'«Omaggio a Tadeusz Kantor» il grandissimo uomo di teatro scomparso Sarà ricordato anche l'inventore dello psicodramma, Jacob Moreno, in «Who shall survive to the war?», regiii di Maurizio Gasseau e Felice Perussia, il 12 luglio nell'ex Chiostro del Cottolengo ii Castiglione Torinese (tei 01 1 8127551). Entra nel vivo anche Theatropolis. il Festival Internazionale delle Arti Teatrali snodato tra Moncalieri, Nichelino e Carignaiiii, che propone un cartellone con olire un centinaio di titoli. Segnaliamo le molte compagnie straniere ii Moncalieri in settimana: in primo luogo il Teatrul D'Oradea dalla Romania, al Re al Collegio il 9 luglio alle 22,30, con «Del sesso delle donne come un campo di battaglia nella guerra in Bosnia» di Matei Visniec, un autore noto alle platee del Festival d'Avignone, Il 15 luglio la scelta è tra il Teatro del Norte dalla Spagna, al Matteotti con «Suenos negros» alle 20,30, la Compagnia Fora do Serio dal Brasile con «Helenica» alle 22,30 al Beai Collegio, e l'AZart Project da Tokyo con «The Sound of Voice» ispirato id folklore giapponese, sempre alle 22,30 ma al Cafò Palestra, Di particolare interesse poi gli spettacoli italiani «de-viados» della compagnia Scena verticale di Cosenza (14 e 14 luglio al Real Collegio) e «Antigone o le furie» di Domenico Castaldo (dal 15 al 17 luglio al Real Collegio). Informazioni allo 011/640.37.00. Monica Sicca Stimila I.nllllitirtll e Ir ■ Diurne etili i grembiuli» o I hcttlruiHìIis il Il Indili Siijini, Uberto ( '('SII e < '/nuditi < olititi I ilesini <,'itililie ( tinillti