UN OMAGGIO AL DUCA di Marco Basso

UN OMAGGIO AL DUCA AZZ UN OMAGGIO AL DUCA Ultime sere del Festival ai Giardini Reali U | LTIME battute pei il Torino Jazz Festival: sul palco allestito nei Giardini di Palazzo Reale (ingresso da viale Partigiani), a partire dalle ore 21, il 9 salgono Clark 'Perry Quintct, Louie Bcllson Big liand e Tullio De Piscopo Oliarle! per l'omaggio a Duke FI lincimi nel centenario della nascila (ingresso 2U.()()(l, posti numerati 25.000), mentre l'appuntamento tinaie del 10 e tutto dedicato al ritmo lai ino americano e caraibici) con la formazione di Ralph Irizarry Latin Ensemble e i Blucbcaters di Giuliano l'alma in cui militano limili.i, Paolo Parpaglione, Roy Paci e Zorro musicisti più propriamente di estrazione rock che indubbiamente porteranno un pubblico inedito per il jazz (ingresso 15.000, numerati 20.000). Il trombettista Clai 1. 'Perry ed il batterista Louie Bellson suonarono a lungo con Ellington. Il primo e accompagnato da l'ave Glasser, sax alto, Don Friedman, piano, Sylvia Ctienca, batteria, Marcus Mcl.aurine, batteria. Bellson, invece, conta su un'orchestra di quindici elementi tra cui spiccano Harry Lee Hall alla tromba, Norris Turney, alto, Uriti Woodinan e Buster Cooper, tromboni, Aaron Iteli, piano, .liiiiiny Woode, contrabbasso, tutti già con Ellington. Tullio De Piscopo si presenta con Giulio Camarca, chitarra, Fulvio Chiara, tromba, Massimo Camarca, basso, e la vocalist Patrizia Conte. Nell'ambito delle manifestazioni per il centenario della Fiat, martedì 13 in piazza San Carlo, ore 21, concerto gratuito del musicista brasiliano Milton Nascimento. Viene accompagnato da 'Palio Mourao, tastierista al seguilo del cantautore carioca da parecchi anni, Lincoln Commentino, tastiere, Luis Alves, hi. »so, Lincoln Chi ih, batteria, Marco Moreira, percussioni e Paulo Gui- maraes, fiati. Milton Nascimento è uno dei più sensibili e apprezzati autori ed interpreti della canzone brasiliana fino dalla metà degli anni GO: canzoni di successo come «Cangao do sai» e «Travessia» lo lanciano nel firmamento tra le stiir, tanto da valergli un contratto con una major statunitense e l'incisione del primo album, «Cou- rage», orchestrino da Eumir Deodato. Il 15 riprende Jazz a Palazzo ai Giardini Reali, ore 22, con un omaggio a Stan Getz proposto dal sax tenore di Mando Massiniello con Max Brizio, piano, Alex Brizio, batteria, Fiorenzo Bodrato, contrabbasso. Marco Basso / li/liclirntirs in concerto sabato serri ai (Inutili» Urtili

Luoghi citati: Lincoln