SERE DI FESTA di Daniele Cavalla

SERE DI FESTA SERE DI FESTA nel salotto di Torino ARTISTI in piazza San Carlo per il «Centenario Fiat». Il «salotto di Torino» diventa teatro, da sabato IO al 24 luglio, di concerti, spettacoli di musica classica e cabaret. Appuntamento tutte le sere sul vasto palco allestito di fronte all'ex assessorato alla Cultura del Comune: musica dal vivo e show sotto le stelle dalle 21,30, l'ingresso è sempre libero. Uopo un esordio all'insegna della musica classica (sabato 10, Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini), la manifestazione dedica alcune serate al pop italiano e al sound internazionale. Domenica 1 1, ad esempio, è attesa Amii Stewart. La cantante americana, la cui canzone «Bulworth» è tuttora nelle sale cinematografiche in quanto colonna sonora dell'omonimo film di Warren Beatty, propone in piazza San Carlo i pezzi melodici e da ballare che l'hanno resa celebre a livello mondiale: con lei sul palco, una band di sei elementi e un ballerino. Presenta la serata Bruno Gambarotta. Lunedi 12 la Nueva Compania Tangueros di Buenos Aires presenta lo spettacolo «Tangueros quattro notti» diretto da Mariachiara Micheli e Marco Castellani. Dedicato a quattro night club celebri nella capitali? argentina degli anni Sessanta, si articola in quattro parti: El Andariego, Berretin, Gotan, El Puchero Misterioso. Musiche di Osvaldo Pugliese e Astor Piazzatila. Martedì 13 si esibisce Milton Nascimento con la sua band: il cantante brasiliano propone i suoi successi accompagnalo da Lincoln Content ino e Tulio Mourao alle tastiere, Luis Alves al basso, Paulo Guimaraes al natilo, Marco Moreira alle percussioni, Lincoln Cheib alla batteria. Mercoledì 14 ritorna in citta Gianna Nannini, la rocker sene se di «I maschi» e «Bello e impossibile» alterna con la sua band le canzoni dell'ultimo album «Cuore» (dalle energiche «Ti spezzo il cuore» e «Sola» alle melodiche «Peccato originale», «Un morno disumano») e i pezzi die l'hanno segnalala all'attenzione non solo nazionale. Giovedì 15 i torinesi Man Man presentano il progetto «Pieinonl Al "rique Festival 99» comprendente anche i Dogon, formazione del Mali, e Angelique Kiiljo, cantante del Benin attualmente considerata una delle principali esponenti della world music contemporanea. Il resto del cartellone contempla spettacoli ili cabaret (Luciana Littizzetto, Stefano Nosei, il Duo di Picche e Gigi Vigliato divertono il pubblico venerdì ni), musica leggera (Ron, Andrea Mingardi, Rai", Fausto Leali, la vincitrice a Sanremo Anna Oxa: nella foto) e il gran finale di sabato 24 luglio con La Banda ilei Carabinieri e il tenore Edoardo Guarnera. Daniele Cavalla

Luoghi citati: Benin, Buenos Aires, Lincoln, Mali, Sanremo, Torino