Nei segreti dell'energia

Nei segreti dell'energia «EXPERIMENTA» A TORINO Nei segreti dell'energia Una mostra per capire giocando SE non ni l'ossero le centrali elettriche, per mantenere il medesimo tenore di vita, ciascun italiano avrebbe bisogno di un ceni maio di schiavi che, giorno e notte, in turni da Otto ore, pedalassero per lui su delle cycletti; colli-gate a una dinamo. I,'energia ci e indispensabile, ma e difficile capire quanto sia preziosa e quanto sia pervasiva della nostra vita quotidiana. Accendere una lampadina e facile, basta pigiare l'interruttore. Ma cosa c'è dietro questo gesto quotidiano, a cui non facciamo nemmeno caso? Quanta fatica occorre lare per produrre l'energia necessaria a tenere accesa una lampadina, per far funzionare lo stereo, un auto o un'intera città? E poi: come si fa a produrre tutta l'energia di cui abbiamo bisogno inquinando il meno possibile e rispettando i delicati equilibri della nal lira? Por trovare la risposta a tutto queste domande (e a molle altre) basta visitare la mostra interattiva Kxperimenta '.)'), tradizionale appuntamento delle estati torinesi, che quest'anno è. dedicata al terna "Energia e ambiente", Prima di proseguire nella descrizione della mostra, e importante segnalare il luogo ove e stata allestita: le gabbie e i padiglioni dell'ex parco zoologico di 'Iorino, chiusi da una quindicina d'anni e fino a pochi mesi fa assolutamente degradati. Ora invece, dopo un'attenta operazione di recupero e parziale restauro a cura dello studio Dedalo, una parte dell'ex zoo e tornata a vivere ed è stata resi ii.itit.ii ai cittadini. Experimcnta 00 si compone di circa 70 tra exhibil, macchine interattive, oggetti esposti le si ricorda a tutti che qui toccare e severamente consigliato"), suddivise in ii aree tematiche. Il percorso inizia dall'ambiente, per scoprire come il sole sia indispensabile alla vita della natura, come le piante siano indispensabili alia vita dell'uomo e come l'uomo, in campagna e in montagna, e stato capace di sfruttare con intelligenza tutte le risorse energetiche e sua disposizioni pei poi passare a un padiglione dedicato alla percezione dell'energia (con le macchine per schiavi-pedalatori ili cui sopra). Un ampia area e dedicata alle fonti alternative, eolico e solare e fotovoltaico, ormai una realta e non pili vaghe promesse, mentre tutta la "seconda parte" della mostra e dedicata al futuro dell'energia, dalle auto elettriche alla levitazione magnetica, dal teleriscaldamento e ai sistemi di cogenerazione ai metodi di risparmio energetico. In chiusura un padiglione ci ricorda i pericoli dell'inquinamento e dell'effetto serra; in mezzo una saletta cinematografica propone un film in 3D sull'ecosistema murino e altri video sui temi dell'energia. Sparsi (pia e la una decina di computer per navigare su cd-rom a carattere scientifico. Doveroso (e non di rito) segnalare gli artefici di tutto questo; gli enti pubblici promotori (assessorati alla Cultura, Ambiente e Agricoltura della Regione Piemonte, con la collaborazione elei Comune di Torino); il comitato scientifico composto da Piero Bianucci, ( liovani Del Tin, Luca Mercalli, Mario l'alaz/.etti, Maurizio l'aliante e Tullio Regge; il coordinami mi o con Santo Grasso, Ora /.iella Mare, Maura Venia; la gestioni! di Tiellebi. Kxperimenta 99 resterà aperta fino al 31 ottobre (ex zoo, parco Michelotti, corso Casale 15, Torino), dal martedì al venerdì dalle ore 1G allo 24, il sabato dalle 15 alle 24 e la domenica dalle IO alle 20 Idopo il I 2 settembre la chiusura saia sempre alle 20). il biglietto costa 12 mila lire, 5 mila lire il ridotto Dal 20 settembre e prevista l'apertura mattutina appositamente per le scuole (on.9-13) e su prenotazione; al termine della visita guidata, ogni classe riceverà in omaggio del materiale didattico preparato dall'Enel, per giocare con l'energia anche in classe, e il volume "Dal fuoco all'atomo", appositamente realizzato per la mostra da Editoriale Scienza. Per ulteriori informazioni, tel. 011.839.92.49 Andrea Vico m, ■ 111geftotKt!' a. a. IL CAMBIAVALUTE ENERGETICO ACQUA (Idroelettrico; □ ACQUA (Idr. ad accum) □ CARBONE (Termoelettrico; GAS (Termoelettrico; OLIO (Termoelettrico] □ SOLE (Fotovoltoico] □ VAPORE (Geotermico) □ VENTO (Eolico) Come e ormai tradizione, la mostra torinese <Expenmenta> punta sull'interattività e sul gioco per trasmettere nozioni scientifiche. Quest'anno il tema è il rapporto tra energk'. •• ambiente. Il 'Cambiavalute energetico» è un exhibit elio fa parte di un insieme di installazioni didattiche preparate dall'Enel. Ampio spazio e dedicato alle energie rinnovabili: solare, eolica, idroelettrica. Tra le tecnologie di punta, la levitazione magnetica, una soluzione che permette di ridurre gli attrici praticamente a zero, con forti risparmi energetici

Persone citate: Andrea Vico, Del Tin, Luca Mercalli, Maura Venia, Michelotti, Piero Bianucci, Tullio Regge, Vento

Luoghi citati: Carbone, Comune Di Torino, Piemonte, Torino