Sulle passerelle romane sfila il lusso estremo di Antonella Amapane

Sulle passerelle romane sfila il lusso estremo Abiti in oro e diamanti, gioielli che costano quanto una villa da vip, stoffe preziose come lingotti Sulle passerelle romane sfila il lusso estremo Antonella Amapane Maria Corbi ROMA Cose da pazzi. Anzi, da plurimiliardari. Sulle passerelle dell'alia moda romana sfila il lusso estremo. Abiti da nababbi in oro e diamanti, gioielli che costano quanto una villa in Costa Smeralda, stoffe preziose come lingotti, accessori e pellicce da principesse arabe. Ed è solo l'inizio. (Ili stilisti anticipano in questi giorni la tendenza di inizio millennio. «Sarà un duemila ricchissimo», predice il principe Egon Von Furstenberg che in pedana porterà, tra i vestiti ricamati con cristalli Swarowski, 220 carati di brillanti del valore di mezzo miliardo. «Indosserò io la collana, come augurio alla nuova era». I nuovi status symbol abbonda no in zeri. Dopo i toni dimessi degli anni '90 si torna all'opulenza. Alla frenesia di esibire. Le donne «in» bramano la borsa Kelly di Hermes, ma solo bianca e ordinata su misura (7 milioni). 0 la baguette di fendi, in infinite varianti tutte diverse (5 milioni le più preziose). Panno follie per le scarpe di Christian Laboutin e Manolo Klanik. Oppure per i sandali vertiginosi firmati Marco Coretti che hanno voluto Sofia Loren e Cher (un milione). Mentre Grace Jones ha preferito stivali con intarsi di piume di uccelli estinti ( 15 milioni). Per avere un look veramente esclusivo si deve fare un salto dal parruchiere per «l'extension». Una tortura di sette ore per avere come Naomi e Donatella Versace chiome lineai sedere. Chi si sposa e ha un padre alla Kockefeller putì investire anche un miliardo nell'abito. Come ha fatto Patty Davis, figlia del presidente della Twenty Century Fox per avere ricami con perle Mikimoto. Ma scendendo qualche gradino' nell'Olimpo dei ricconi vediamo che per il «sì» volano comunque assegni con molti zeri. Da Hocco Barocco in sei hanno voluto il modello in broccato e pizzo indossato da Tasha de Vasconcelos, ex di Alberto di Monaco. Da Sarli, ieri sera, ha sfilato una sposa «geometrica» che vale 45 milioni. E il sarto partenopeo sta preparando l'abito della principessa del Kuwait (HO mila dollari) con ricami ispirati all'India per il matrimonio che si terrà in uno stadio con tanto di parata di elefanti. Negli ambienti «giusti» gli uomini portano l'orologio «Alluminium» in gomma di Bulgari (4 milioni), la cintura di Hermes con la fibbia in platino, le scarpe in velluto con le cifre ricamate in oro ordinate a Londra da Lobb. Ai più originali sono riservati l'orecchino in piati- no e brillanti di Cucci e le pantofoline da sera di Della Valle. Per far colpo su ima donna, poi, non c'è niente di meglio che portarla a New York sugli aerei Virgin, solo prima classe, dove massaggiatori ed estelisti coccolano i passeggeri fino a destinazione. Una volta a cena l'arma chi; farà cadere nella relè la preda sarà, al dessert, una bottiglia di Sautcrnes Chateau d'Iquem d'annata (oltre un milione). Mentre un bicchiere di whisky delle isole scozzesi (400 mila a bottiglia) concluderà la serata. E se si ascoltano i consigli dell'ex playboy Gianfranco Piacentini il corteggiamento non può lare a meno di I00 rose baccarà! Uni milione) inviate ogni giorno all'amata fino alla conquista, Per avere qualche idea della sperpero-tendenza basta vedere le collezioni degli stilisti nella kermesse dell'Alta molla romana. Lorenzo Riva farà indossare, marte dì, a barbara D'Urso, stretta da un abito nero spolveralo d'eroe ispira- lo alla grande Russia, un collier di diamanti e perle del valore di un miliardo. Gattinoni ha racchiuso la preziosità dei suoi ricami in abiti «sandwich», fra strati di veli. Ma non sempre lusso fa rima con siile. C'è chi esagera, come lo stilista vesuviano Gianni Molalo, che ha realizzato un vestito da «Madonna» intarsiato con smeraldi, rubini e diamanti. Prezzo: trenta miliardi. In questa follia c'è poi la giacca di perline di platini assicurata per un «accessibile» il catenese Mare di Rosy Garbo miliardo l'ili caban della stilista la l'errerà di visone e lidie clic si pilo avere per soli I HO milioni. F. per finire uno schiaffo a tutto questo strabordare di soldi: la provocazione di Luca Oddi, esor diente di una scuola di moda, che oggi manda in scena una borsa fatili con telline di manzo. Frcschis- Grace Jones ha scelto stivali con intarsi di piume di uccelli estinti che costano 15 milioni ssere ianti, i borsa o e ne odelli ati Settimana oda« a Due modelli presentati ieri per la «Settimana della Moda« di Roma

Luoghi citati: India, Kuwait, Londra, New York, Roma, Russia