Cremonini ingrandisce l'impero della bistecca

Cremonini ingrandisce l'impero della bistecca Acquistato il 76,24% di Guardamiglio carni Cremonini ingrandisce l'impero della bistecca ROMA Il gruppo Cremonini ha consolidato la sua posizione di leader nel settore alimentare acquistando Guardamiglio Carni e le sue correlate che, con un Ialiti rato di 355 miliardi, sono il secondo operatore privato ila Iinno nel settore carni bovine. L'operazione ha un valore di 30,4 miliardi di lire, che verranno versati ai fratelli Antonio e Daniele Fioroni inizialmente con 10,4 miliardi in contanti, poi attraverso il trasferimento di 2 milioni e 200 mila azioni della Cremonini e alla fine ver ranno consegnali 9 miliardi in tre anni. In questo modo Cremonini controllerà il 76,24% di Guardamiglio Carni, con una opzione sul restante 23,70 da esercitarsi dopo il 30 giugno 2001 per 3 miliardi (li lire. Cremonini controllerà anche le correlale Ce.Mark e Allevamento Fioroni attive nella grande distribuzione Gli attuali proprietari della Guardamiglio ino seguiranno la loro attivila nel settore Carni del gruppo ( Ire nini, inoltre Antonio Fioroni entrerà nel consiglio di amministrazione dell'Inalai, società del gruppo. Il gruppo Cremonini ha chiuso il '98 con un fatturalo consolidalo di 2019 miliardi di lire. Dopo quattro anni di investimenti il Gruppo Cremonini, uno dei principali operatori italiani nel settore alimentare, torna a produrre redditività «Nel 1999 ci saia un'aulocrescita del 10% come avevamo previsto ha detto Giuseppe Mangano, amministratore delegato e un'ulteriore crescita del 15% su base '9(1 portata dai benefici strategici dell'acquisizione di Guardamiglio Carni». Per rispettare i suoi obiettivi di crescila, il Gruppo Cremonini «eserciterà, nel 2001, l'opzione d'acquisto por completare l'operazione Gnor damiglio e ha aggiunto Luigi Cremonini - raggiungere nel settore carni bovine quella concentrazione necessaria per stare al passo con i concorrenti europei». L'operazione si sottolinea, non avrà «nessun impatto occupazionale negai ivo».

Persone citate: Antonio Fioroni, Cremonini, Daniele Fioroni, Fioroni, Giuseppe Mangano, Luigi Cremonini

Luoghi citati: Guardamiglio, Roma