Mitsubishi-Fiat, incontro a Torino di Michele Fenu

Mitsubishi-Fiat, incontro a Torino Aperto a Bairo Canavese il nuovo impianto Pininfarina per il fuoristrada Mitsubishi-Fiat, incontro a Torino Kawasoe: solo accordi di tipo industriale Michele Fenu iìiviaTo a' BÀlROCANAVÉSt «E' un momento in cui si parla molto eli accordi e fusioni nell'auto. Noi vogliamo realizzare prima di tutto collaborazioni di carattere industriale profittevoli per entrambi i partnors. Nessun costruttore oggi può rare ogni cosa, E' senza senso sul piano dell'efficienza economica. Se poi questo tipo di rapporto fosse po',il ivo, e possibile pensare per il futuro a una forma di azionariato incrociato. Quanto ai nostri discorsi con la Fiat, proseguono e domani (oggi, ndr) mi incontrerò al Lingotto con Paolo Cantarella». Cosi Katsuhiko Kawasoe, prò snidile dello Mitsubishi Motor Co, (un milione 7(11) mila auto prodotte nel ''.IH, di cui 102 mila vendute in Europa e 16 mila in Italia, un fatturalo '98 di 2300 milioni di yen) tratteggia lustrale gie della società, branca del gran de gruppo giapponese. Lo la durante l'inaugurazione del modernissimo impianto-gioiello che la Pininfarina ha aperto a Maini Canavese per la produzione del fuoristrada «4X4» per il tempo libero l'ajero l'inin, il cui primo esemplare, di colore rosso, e usci to ieri dalle linei; di montaggio, Kawasoe, alla sua seconda visi la a T'orino Ila prima fu per l'accordo con la Pininfarina, nel '07), conferma dunque i contatti con la fiat. «Stiamo parlando con Fiat a livello di business. Il tentativo e di avere una situazione di profitto per entrambi, Abbiamo discusso sulla possibilità di una fornitura di componenti per un veicolo a quattro ruote motrici. Dobbiamo continuare por vedere se questa collaborazione può portarci al successo. Circa la possibile fornitura o sviluppo di altri componenti (motori, ndr)(.'necessario verificare se potrà recare vantaggi a loro e a noi». Il presidente della Mitsubishi non sembra credere ad accordi tipo Renault-Nissan. Dopo aver precisato che la sua Casa nell'anno fiscale 1097 ha perso 25 milioni di yen ma che nel '98 ha registrato un utile netto di 22 od 0 in ripresa, precisa: «Non abbiamo preso alcuna decisione su una fusione o sulla possibilità di essere associati ad altre Case. Nella nostra linea-guida tali accordi non hanno la priorità. Prima ci devono essere collaborazioni fruttuose». V.' una strategia dai passi graduali, che ha bisogno di tempo per Svilupparsi. D'altronde, le collaborazioni industriali sono ormai frequenti nell'auto e la stessa Fiat ne ha in corso molte, tra cui quella col gruppo francese Psa per i monovolume e il Ducato, lui è proprio di questa natura quella che lega la Mitsubishi alla Pininfarina con reciproca soddisfazione, come ieri Kawasoe e Sergio Pininfarina hanno più volte sottolineato. «Mi sono innamorato della Pininfarina», dice con entusiasmo il manager giapponese. Per il l'ajero Pinin, versione modificata di un fuoristrada di successo in Giappone, la Mitsubishi ha investito 100 milioni di dollari e 40 il gruppo torinese. Nel '991'azienda pensa di produrre in Europa 151 mila auto, fra cui 11.000 l'inin a bairo Canavese. L'impianto si estende su 150 mila mq (21 mila coperti), potrà costruire a regime, nel 2000, 35 mila veicoli portando la produzione globale Pininfarina a oltre G0 mila unità/anno. L'accordo con la Mitsubishi, salutato da un messaggio del presidente del consiglio, Massimo D'Alema, ha portato all'assunzione di 300 dipendenti. Al Pinin lavorano (ì00 persone (450 a Bairo e 150 a Grugliasco per assemblaggio e verniciatura): in totale l'azienda torinese ne occupa 2700.1 livelli di qualità e di costo sono eccellenti. «Questo impianto - dice con orgoglio Sergio Pininfarina - e un segno di vitali ta, di fiducia nel futuro, di sviluppo economico». Andrea Pininfarina precisa come il l'ajero Pinin rapresenti circa la meta dei volumi produttivi del gruppo, che è insieme polo industriale e centro di attivila di stile, design e partnership con i costruttori. Sergio Pininfarina e (a sinistra) Katsushiko Kawasoe, presidente del gruppo giapponese Mitsubishi

Luoghi citati: Bairo, Europa, Giappone, Grugliasco, Italia, Torino