Bus e treni, si ricomincia con la paralisi di Giancarlo Fossi

Bus e treni, si ricomincia con la paralisi Dalle 21 di domani, e per 24 ore, blocco dei convogli. Sospeso il fermo del trasporto merci Bus e treni, si ricomincia con la paralisi Oggi in tutta Italia il black-out dei mezzi pubblici Giancarlo Fossi ROMA Black out oggi in tutta Italia dalle 8,30 alle 12,30 del trasporto urbano, dalle 21 di domani per 24 ore paralisi quasi totale dei treni viaggiatori e merci, difficoltà crescenti nei prossimi giorni nel trasporto aereo (per domenica Meridiana'cancella 22 voli). E' fitto il programma degli scioperi già programmati di qui al 15 luglio, ma che in realtà si prolungheranno in varie forme nei vari comparti fino alla fine del mese, quando scatterà la tregua per treni (dal 27 luglio al 3 settembre) ed aerei (dal 28 luglio al 3 agosto e dal 10 agosto al 5 settembre). Invece, una buona notizia è arrivata ieri sera per l'autotrasporto merci: dopo un incontro con il ministro dei Trasporti, Tiziano Treu, la Confartigianato-trasporti ha sospeso il fermo deciso da sabato al 18 luglio, riservandosi di deliberarlo nuovamente a settembre, coinvolgendo tutte le altre organizzazioni, nel caso non vengano rispettati gli impegni assunti dal governo. Questa mattina sarà massiccio il blocco dei mezzi di trasporto pubblici a causa dello sciopero indetto dai sindacati confederali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt. Per quattro ore resteranno fermi tram, autobus, metropolitane, autoservizi di linea extra-urbani e ferrovie secondarie in concessione. E, se non riuscirà un faticoso tentativo di conciliazione in corso, sarà totale (salvo il programma minimo garantito) la paralisi dei treni dalle 21 di domani alla stessa ora di venerdì a seguito dell'agitazione proclamata da quasi tutti i sindacati confederali e autonomi, esclusa la Filt-Cgil: Kit-Cisi, Uilt, Fisafs-Cisal, Conni (macchinisti), Sma, Ucs (capi stazione), Fisast/Sapent e Saper: navigazione. Verrà assicurato l'arrivo a destinazione dei treni in viaggio, ma per tinelli in partenza sarà rispettata solo l'ora-cuscinetto, cioè sarà anticipato di un'ora l'inizio della sospensione quando risulterà necessario per evitare disagi. Le Ferrovie assicureranno l'arrivo dei treni previsto entro le 22 di giovedì, i convogli a lunga peercorrenza stabiliti dalla commissione di garanzia, i servizi essenziali di «massima utenza pendolare» a carattere regionale in programma nelle fasce orarie 6'9 e 18. 2 1 di venerdì. Garantiti pure i treni Eurostar sulla direttrice Milano-Roma-Napoli con cadenza bioraria, alcuni Eurostar sui percorsi Roma-Reggio Calabria e viceversa e Roma-Venezia, Milano-Venezia e viceversa, alcuni treni internazionali interessanti i transiti di Chiasso e Domodossola. Domani saia una giornata difficile anche per il trasporto aereo: incrocia le braccia il personale elei Centro assistenza al volo dell'aeroporto milanese di Linate dalle 14 alle 18 e scioperano piloti e assistenti di volo di Meridiana, che ripeteranno l'agitazione domenica dalle 1 1 alle 15. IL CALENDARIO DEI DISAGI OGGI Autoferrotranvieri (Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt Uil) dalle 8,30 olle 12,30 Personole del Centro assistenza al volo di Padova (Lieta) dalle 12 alle 13 DOMANI Ferrovieri aderenti a Fit Cisl, Uilt Uil, Fisafs, Sma, Fasta, Comu, Ucs, Fisost dalle 21 alle 21 di venerdì (non sciopera la Filt Cgil) Personale del Cav dell'aeroporto di Linate aderente (Fit Cisl) dalle 14 alle 18 Piloti e assistenti di volo della società Meridiana (Lieta) SABATO IO LUGLIO Addetti delle imprese di autotrasporto (Confartigianato Trasporti) fino a domenica 18. Uomini radar del Centro aeroportuale di Palermo (Lieto) dalle 12 alle 16 DOMENICA 1,;. LUGLIO Piloti e assistenti di volo (hostess e steward) della Meridiana (Filt Cgil, Anpac, Appl-Apm) dolle 11 allei5 GIOVEDÌ' 15 LUGLIO Tutto il personale aeroportuale Enav per 4 ore (Usppi dalle 8 alle 12, Fit Cisl, Anpac, Appi Apm dalle 10 alle 14, Lieta dalle 11 alle 15

Persone citate: Appi Apm, Lieto, Tiziano Treu