Vìa libera alla pillola per abortire In Germania si ribellano i cattolici

Vìa libera alla pillola per abortire In Germania si ribellano i cattolici Si apre un iiltro diffìcile fronte per il cancelliere Schroeder Vìa libera alla pillola per abortire In Germania si ribellano i cattolici BERLINO Dopo le polemiche delle scorse settimane sui consultori cattolici, nelle quali era intervenuto in prima persona il l'apa con una lettera ai vescovi tedeschi, un altro tema che investe la sfera religiosa e inorale ha mobilitato ieri in Germania l'interesse degli osservatori. Le autorità sanitario tedesche hanno infatti autorizzato la commercializzazione della pillola «Mifegync» (RU 4ft(>l per abortire, provocando le proteste degli ambienti cattolici n conservatori. Il farmaco - prodotto dai laboratori francesi «Exelgyn» e che in Francia è in vendila dal 1!)H0 sarà disponibili' in Germania a partire dal prossimo autunno. La decisione sull'autorizzazione ad opera dell' Istituto federale perii controllo sui farmaci annunciala ieri a Berlino - fa seguito alla richiesta di registrazione presentata il (i aprile scorso dai laboratori di produzione. La pillola «Mifegync» e già in circolazione in Francia, Svezia e Gran Bretagna, mentre in altri otto paesi europei è stata presentata richiesta di autorizzazioni-. Ciò non e avvenuto solo in Italia, Irlanda, Portogallo e Lussemburgo. Ila espresso soddisfazione il ministro per la Famiglia, la socialdemocratica Christine Bergmann. Positive anche le reazioni del ministro della Sanità Andrea Fischer (Verdi) e della responsabile sanila della Spd Regina Schmidt-Zadcl, mentre rappresentanti cattolici hanno subito gridato allo scandali). Il cardinale Joachim Meisner, arcivescovo di Colonia ha parlato di «violazione del diritto alla vita» e di omicidio organizzato. La pillola si potrà reperire solo presso medici autorizzati e potrà essere assunta entro il quarantanovesimo giorno di gravidanza, (Ansai

Persone citate: Andrea Fischer, Christine Bergmann, Joachim Meisner, Schmidt-zadcl, Schroeder, Verdi