Osservatore critico con Mani pulite

Osservatore critico con Mani pulite Sui caso Nobili Osservatore critico con Mani pulite ROMA. Un'altra polemica sull'operato di Mani Pulite dopo l'assoluzione di Franco Nobili, ex presidente dell'Ili, a sei anni dal suo drammatico arresto. Scriveva ieri l'Osservatore Romano: «Un altro "colpevole" finito in carcere viene scagionato completamente perchè il fatto non sussiste». Secondo l'Osservatore, c'è da chiedersi «che cosa ci fosse davvero dietro le centinaia di avvisi di garanzia e di ordinanze di custodia emessi dai giudici. In più di un caso c'è stato un uso disinvolto della carcerazione, divenuta strumento di pressione, nel corso di minacciosi interrogatori». Negli anni scorsi L'Osservatore aveva criticato i metodi di Antonio Di Pietro, ma è la prima volta che il giornale della Santa Sede avanza forti sospetti sull'intera operazione. Al duro attacco re Elica il responsaile Giustizia dei Ds, Carlo Leoni: «Nell'uso della carcerazione preventiva, ogni generalizzazione e ogni critica indistinta nei confronti della magistratura è fuorviamo. Possono esserci stati sicuramente taluni eccessi, ma nella stragrande maggioranza dei casi i giudici di Mani Pulite si sono comportati nel pieno rispetto della legalità e dei diritti delle persone». E riferendosi al caso specifico di Nobili, osserva: «alla tino è stata riconosciuta la sua innocenza, il che dimostra che, seppure a fatica, il nostro sistema di garanzie funziona». E' intervenuto anche il vicepresidente dell'Associazione Magistrati Gaudio Castelli quella dell' Osservatore romano è «una generalizzazione che dimentica i meriti storici di Mani Pulite. Purtroppo - ammette - ci sono casi in cui evidentemente o sono stati commessi errori. Ma siamo esseri umani». Il responsabile Giustizia di Forca Italia, Marcello Pera fa notare che è «evidente» che Mani Pulite «e stata in parecchi casi un'operazione di giustizia sommaria», ma ora è il momento di «rimediare», chiedendo «con forza le riforme:"giusto processo" e poi, la riforma del ruolo dei pm e dei pentiti. [r. i] Franco Nobili Franco Nobili

Persone citate: Antonio Di Pietro, Carlo Leoni, Castelli, Franco Nobili, Magistrati Gaudio, Marcello Pera

Luoghi citati: Forca Italia, Roma