Verdone beffa i Paparazzi

Verdone beffa i Paparazzi Nella stagione senza «Titanio» Aldo, Giovanni e Giacomo primi negli incassi Verdone beffa i Paparazzi Polemica con De Sica sul secondo posto s Ernesto Baldo FIRENZE Le Giornate Professionali di Cinema sono terminate con l'attribuzione uV:i «Biglietti d'oro» ai protagonisti dei tre film comici che, nella stagione 1998-99, hanno dominato la produzione nazionali;: «Cosi e la vita» (3 milioni 992 mila spettatori) con Aldo, Giovanni e Giacomo; «Gallo Cedrone» (1 milione 617 mila spettatori) con Carlo Verdoni.1; e «Paparazzi» (1 milione 000 mila spettatori) con Christian De: Sica, Massimo Boldi <! Diego Abatantuono. I comici in pubblico si dimostrano fraterni e amici, ma tra di loro c'è sempre un po' di rivalila: a Firenze non ò mancala la polemica sui 17 mila biglietti che hanno consentito a Verdoni; di precedere al secondo posto «Paparazzi», che al botteghino (stando alle rilevazioni di Ciucici) ha raccolto mezzo miliardo in piti. Una polemica che l'Aris ha chiarito spiegando che il film di Verdone è uscito nello sborso ottobre e «Paparazzi» a Natale, quando i biglietti del cinema erano aumentati di prezzo. Se il genere comico ha spadroneggiato tra ottobre '90 e giugno '99, c'è già chi adesso scommette che l'exploit non si ripeterà nella prossima stagione. Sono in crescita i film italiani in lavorazione e tra questi figurano parecchie opere d'autore, sulle quali si punta per conquistare l'interesse del pubblico europeo. Nella stagione 1999-2000 ritroviamo Ermanno Olmi («Il mestiere delle armi»), Hernardo Bertolucci («Paradiso e inferno»), Luigi Magni («La carbonara»), Marco Risi («Caro Vittorio...»), Maurizio Nichel.ti («Honolulu Baby»), Roberto Faenza («L'amante perduto»), Gabriele Salvatores («Dente» dal romanzo di Domenico Starnone), Michelangelo Antonioni («Destinazione Verna» con Sophia Loren, le cui riprese cominceranno in agosto) Il genere comico non sta però a guardare. Questa mattina è atteso a Napoli l'arrivo di Maradona, scritturato da Aurelio De Laurentiis por girare la sua «partecipazione» al film «Tifosi-l'Italia nel pallone» di Neri Parenti, con Massimo Boldi, Christian De Sica, Diego Abatantuono e Nino D'Angelo. A Natale si ripeterà lo scontro del '97 tra Leonardo Pieraccioni («Il pesce innamorato») e «Vacanze di Natale 2000» della serie dei Vanzina, con Francesco Nuti («Io amo Andrea») nella parte del terzo incomodo. Tutto americano, invece, sarà il confronto tra i cartoons natalizi («Tarzan» della Walt Disney contro «Il gigante di ferro e il bambino» della Warner Bros). Per gli appassionati della commedia, durante le feste di fine anno potranno vedere un rifacimento di «Pretty Woman», sempre con Richard Gere e Julia Roberts, dal titolo «Runaway Bridge». Ma la grande febbre per il cinema esploderà a settembre quando i kolossal americani invaderanno le sale. Il 17 settembre la Fox «inonderà» con 600 copie l'Italia con il nuovo «Guerre stellari» di George Lucas. E' poi confermato, per l'8 ottobre, su 350 schermi, l'arrivo di «Eyes Wide Shut», l'ultimo film di Stanley Kubrick, e a seguire «Asterix e Obelix contro Cesare» con l'accoppiata Roberto BenigniGérard Depardieu, che in Francia è già campione d'incasso. Se con questi titoli non si risveglia l'interesse per il cinema nelle sale, saranno guai per l'industria dell'intrattenimento. A settembre, la sfida Lucas-Spielberg Tra gli italiani torneranno Olmi e Risi Salvatores e Antonioni con la Loren s Carlo Verdone, secondo negli incassi con «Gallo Cedrone»

Luoghi citati: Firenze, Francia, Italia, Napoli