Venere in una notte di stelle di Emanuela Minucci

Venere in una notte di stelle La top a Porto Cervo inaugura «Billionaire», locale del fidanzato Venere in una notte di stelle Riunione di vip con Naomi in discoteca Emanuela Minucci inviata a PORTO CERVO Prendete l'ultimo anno del Maurizio Costanzo Show, oppure la raccolta, da gennaio a oggi, di Novella 2000. Eliminato, nell'ordine, la nobiltà, gli intellettuali, i politici. Ne uscirà il cast del party organizzato sabato sera sulla Costa Smeralda dalla strana coppia Briatore-Mercedes. «Beau mariage» nato per festeggiare la Smart, la quattroruote tascabili; che entro il 2000 vorrebbe moltiplicarsi, sul mercato italiano, in 16 mila esemplari. Ma unione pensata pure per inaugurare, un'altra estate di mondanità spinta per il «Billionaire», la discoteca del fidanzato di Naomi Campbell, cui la Venere nera, fasciata in abito frangiato color notte di Versace, ha volentieri fatto da madrina: tre piani con piscina esagonale lambi- ta dai kilim, il tutto appeso sul golfo di Porto Cervo sorvegliato da una luna che, a sorpresa, non è di cartapesta. Di certo è vera la lista di invitati eccellenti (inversamente proporzionale alle dimensioni della festeggiata: 2 metri e mezzo) che le vetturette dell'organizzazione sfornano alle 10 di sera di fronte agli armadi umani della discoteca: infilata di celebrità pronte per essere cucinate dai riflettori tv. Sono volati in massa nell'ex regno dell'Aga Khan, senza i soliti «sorryl'ax» dell'ultima ora, circa 170 personaggi: per gustare un menu, definito dagli ospiti che girano il mondo, «sardo-nippo-milanese». Tutti lassù a respirare aroma di mirto, rosmarino e mondanità in vitro, eccetto i nomi più attesi, quelli annunciati dal comunicato: non c'era Alberto di Monaco, non c'era Fergie la rossa e quindi neppure il suo compagno Gaddo della Gherardesca. E mancano pure Depardieu, e «The Body», la charmantissima McPherson. In compenso si presenta all'appuntamento Ornella Muti, avvolta in una nuvola arancio-Armani e al fianco dell'inseparabile fidanzato Stefano Piccolo; l'ex top model Nadege, Luca Barbareschi e Alberto Tomba entrambi con camicia bianca d'ordinanza e sorellina (anziché fidanzata) a seguito. E poi un'infinita serie di abiti-sottoveste con dentro le primedonne di oggi, ieri e domani: da Claudia Pandolii (senza neo-marito, impegnato nella partita della Nazionale attori), Clarissa Burt, Iva Zanicchi versione rosa shocking («Sono amica di Briatore da quando eravamo poveri, no, non mi ha mai corteggiato, poi a me piacciono brutti...»), la biancovestita Dalila Di Lazzaro alla sua seconda uscita pubblica dopo due anni di convalescenza («Ho intenzione di scrivere un libro, magari proprio sulla mia brutta storia»), e Randy Ingermann affascinante anche con la stampella che si porta dietro per colpa di un motorino che non ha rispettato lo stop. Planano di fronte al «Billionaire» a ritmo cadenzato, il tempo necessario per la fóto di rito e una battuta con i cronisti. MA NAOMI QUANDO ARRIVA? Si materializza puntuale, come da copione, su ima Smart rosso fuoco. Dalla micro-portiera sbucano flessuose le caviglie di Black Barbie, esotica B.B. che - nelle speranze del fidanzato Briatore - trasformerà quest'angolo di Porto Cervo nella Saint-Tropez del 2000. «Appena posso vengo in Sardegna, adoro questa terra - dice lisciandosi una criniera che le sfiora i fianchi, frutto di una mirabile «extension» - lui casual in camicia blu, lei con un abito traslucido, intarsiato di trasparenze e severe paillettes. E tutti, per un attimo s'incantano. Dalla triade di direttori di testata (Fede, Mimum, Chiodi) a un Alberto Tomba che lascerà la festa per ultimo attorno alle tre, dopo aver applaudito un'inedita Naomi discjokey. BRIATORE, CHI ERA COSTUI? «Prima di Naomi nessuno mi fermava per strada. Ti ricordi che stai con la Campbell quando esci per strada e inciampi nei paparazzi» sono le confessioni del padrone di casa, dopo due trofie alle melanzane. E di fronte al susine si fa protettivo: «Non è capricciosa, provate voi a prendere due aerei al giorno...». LA TORTA, IL MII..AN E IL TAXISTA. Gran finale con tortasponsor, anticipazioni degli uomini Mercedes (forse lanceremo la Smart anche attraverso una presenza nei Me Donald...) e apparizione di mezza squadra del Milan: sotto lo sguardo compiaciuto del vice-presidente Galliani si manifestano Ba, Costacurta, Albertini, Schevchenko. Scendono in pista fino alle 3 poi via, tutti a casa, o meglio, in albergo. Mentre il taxi sta sfriziona per mantenere le posi zioni, passano in sequenza la Muti, la Weber, la Ingermann. Tira il freno a mano: «No, ovunque ti giri stasera sembra soltanto di cambia re canale». Naomi Campbell ammiratisslma all'inaugurazione di «Billionaire» qui al mare con il fidanzato Flavio Briatorc

Luoghi citati: Sardegna