«Superare gli apparati»

«Superare gli apparati» la mozione «Superare gli apparati» RONCADELLE. Costituente e nuova forma federale del parlilo: è questa la decisione presa all'unanimità (salvo due voti contrari) dall'affollata assemblea dei popolari del Nord Italia che si sono riuniti al cospetto di Mino Martinazzoli. Una decisione «che adotteremo autonomamente» e dunque non sarà una proposta che si potrà negoziare. 0 almeno così sembra. Ecco il testo del documento: «Noi popolari riuniti a Brescia, consapevoli della eccezionalità del tempo che stiamo vivendo e in particolare della situazione del ppi, decidiamo di dar vita a una nuova esperienza della forma partito che si qualifichi per i contenuti programmatici e per l'organizzazione federale. Condividiamo la relazione di Martinazzoli e approviamo la proposta di scelta esemplare e coraggiosa che superi l'angustia degli apparati e riporti il popolarismo nel cuore della società italiana. Gli organi locali, con il più largo coinvolgimento possibile, adotteranno autonomamente le determinazioni conseguenti entro il 30 luglio, dandosi appuntamento a settembre per proseguire il cammino costituente». In serata il ministro Enrico Letta ha fatto un'ulteriore proposta. «Convocare un'assemblea straordinaria del partito, con tulli gli eletti, per discutere la linea e la nuova classe dirigente», riconoscendo così «lo stato di eccezione» evidenziato da Martinazzoli nell'assemblea di Brescia.

Persone citate: Enrico Letta, Martinazzoli, Mino Martinazzoli

Luoghi citati: Brescia, Nord Italia, Roncadelle