iottone eiranie

iottone eiranie iottone eiranie ECCO due novità golose in due luoghi tra i più belli di Torino. Iniziamo dalla «Vineria & Ristorante», la novità gastronomica dell'estate '99 dei Giardini Reali nata dalla voglia di Andrea Tortorella e da Paolo Sangermano per la scelta dei vini e la regia della sala, e con la cucina affidata a Fabrizio Martinelli, di tornare a proporre i veri sapori della cucina regionale. Un tentativo che pare riuscito. Da segnalare la buona focaccia con zafferano e semi di papavero, il risotto allo zafferano con i fiori di zucchine, e la ratatouille di verdure (che qui vengono proposte tutte da coltivazione biologica). Buona la scelta dei dolci, con un gateau di albicocche accattivante. Una attenzione particolare è da dedicare al vino, che è proposto al bicchiere e in bottiglia. Un consiglio, assaggiate il Langhe Printianè '98 di Aldo Conterno o un DVineria Giardini Tel 033Aperto lutili gioIl Piazza della CTel 01Chiuso dome Dolcetto di Dogliani Briccolero '97 di Chionetti. Menù da 35 mila lire più il vino. La Vineria «il Bacaro», ha aperto da poco più di due mesi in piazza della Consolata. Qui la novità è data dalla proposta di cucina veneziana in terra sabauda, ma appassiona e interessa anche il difficile pala- ove storante i-Torino 70 09 33 fino al 15 agosto aro olata. 1- Torino 9 90.64 a sera e tetti todei torinesi. Mamma Alfa in cucina, Rosy in sala e Mauro alla mescita sono una squadra di tutto rispetto. Sarde in saor, polpettine e frittate di verdure, salumi e formaggi di provenienza veneta, torte salate, polenta e il baccalà, i risi e bisi ed altro ancora.Discreta la proposta vinicola, anch'essa molto regionale con alcuni prodotti di eccellenza, tra gli altri il Soave Superiore di Inama, il Rosso del Gnemiz '93 e il Rosso di Montalcino '96. Cosimo Torlo

Persone citate: Aldo Conterno, Andrea Tortorella, Bacaro, Chionetti, Cosimo Torlo, Fabrizio Martinelli, Paolo Sangermano

Luoghi citati: Dogliani, Montalcino, Torino