Professione? Diplomatico

Professione? Diplomatico Professione? Diplomatico 4 r Il prof. Montinolo SCIENZE POLITICHE LA Facoltà di Scienze Politiche ama ricordare tra i suoi padri fondatori Filippo Barbano, Norberto Bobbio, Luigi Firpo, Siro Lombardini, Alessandro ed Ettore Passerin d'Entrèves. Ogni anno vengono attivati circa 180 iasegnamenti, che riguardano soprattutto discipline economiche, giuridiche, informatiche, linguistiche, politologiche, statistiche, sociologiche, storiche, internazionalistiche, teorico-politiche. L'insegnamento è organizzato in due semestri didattici: dal 1 ° ottobre a fine gennaio e dal 1° marzo alla metà di giugno. La Facoltà è strutturata in due corsi di laurea e due corsi di diploma. LAUREA IN SCIENZE POLITICHE Prevede 23 esami distribuiti in 4 anni di corso. Si articola in 4 indirizzi: Amministrativo, Economico, Sociale, Storico. L'indirizzo viene scelto al terzo anno di corso ed è indicato sul diploma di laurea. Dodici discipline sono obbligatorie, comprese due lingue straniere (una delle quali è l'inglese), le altre variano a seconda degli indirizzi, che hanno differenti vie di specializzazione. In ciascun semestre si possono frequentare tre insegnamenti. Ogni corso prevede 70/80 ore tra lezioni, esercitazioni e seminari. Sessioni di esame: alla fine di ogni semestre e a settembre. LAUREA IN SCIENZE INTERNAZIONALI Prevede 23 esami distribuiti in quattro anni. L'iscrizione, riservata a 180 studenti ed è condizionata al superamento del test di ammissione. Il corso si articola in due indirizzi : Relazioni Internazionali e Diplomatiche e Politiche dello Sviluppo. L'indirizzo viene scelto al terzo anno di corso. Tredici discipline sono obbligatorie, comprese due lingue straniere (una delle quali è l'inglese). Le altre variano a seconda dei due indirizzi che hanno differenti percorsi di specializzazione. A sostegno della didattica sono previsti contratti part-time per gli studenti; tutorship ed esercitazioni da parte di ricercatori e borsisti-laureati; corsi di alfabetizzazione informatica al Cisi (Centro interdipartimentale di servizi informatici); corsi di inglese giuridico-economico al Centro di formazione internazionale dell'Oil di Torino; lettorati di lingua straniera. PROGRAMMA DI SCAMBI Sono inoltre attivati alcuni programmi Erasmus (Socrates), che permettono lo scambio annuo di circa 80 studenti della Facoltà con numerose università europee ed extraeuropee. Una convenzione con una «Grande Ecole» francese, l'Eap (Ecole européenne des affaires), consente ad alcuni studenti della Facoltà, DIPLOMI UNIVERSITARI SERVIZIO SOCIALE (DUSS) Apre l'accesso all'area professionale del Servizio Sociale. Tra le discipline d'insegnamento: diritto, sociologia, psicologia e medicina. Il diploma mira a: fornire competenze volte a prevenire situazioni di disagio di singoli, gruppi o comunità; promuovere e coordinare nuove risorse, anche di volontariato; gestire, organizzare e programmare servizi sociali; contribuire alla diffusione delle strategie di informazione sociale sui servizi e sui diritti degli utenti. Ci sono 90, ripartiti nelle tre sedi di Torino, Cuneo e Biella). STATISTICA (DUST) forma esperti, con ottime prospettive di inserimento nel mercato del lavoro, nelle discipline statistiche e nei metodi quantitativi da inserire nelle imprese industriali e commerciali (per le aree del marketing, del controllo di qualità, dei sistemi informativi aziendali), dei calcoli attuariali, dei piani di campionamento complessi ecc.) e negli enti pubblici (uffici studi e uffici statistica, centri elaborazione dati ecc.). ammessi all'Eap, di ottenere, con un biennio di esami della Facoltà e un successivo triennio a Oxford, Parigi e Berlino (o Madrid), di conseguire congiuntamente sia la laurea in Scienze Politiche sia il Master in Business Administration dell'Eap. Alcuni laureati possono accedere, superando la prova di ammissione, al Master in Economia del Coripe, organizzato a Torino dall'Università e da alcuni enti finanziatori. SONDAGGIO Al fine di migliorare la didattica, ad anni alterni viene effettuata un'indagine fra gli studenti frequentanti sulla base di un questionario per la valutazione della qualità dell'insegnamento. Vengono elaborati più di 7000 questionari per ogni rilevazione. La Facoltà dispone di un laboratorio statistico-informatico e di aule attrezzate per l'insegnamento linguistico. PROSPETTIVE PROFESSIONALI A) Per i laureati in Scienze Politiche sono nel terziario privato (banche, assicurazioni, commercio, ricerca, consulenza ecc.); nella pubblica amministrazione, in enti locali e aziende pubbliche; nelle aziende private dell'industria (servizio di selezione e gestione del personale, marketing, organizzazione, gestione dati ecc.); nelle professioni liberali (commercialista, consulente del lavoro ecc.); nelle comunicazioni di massa (giornalismo, televisione, prece). B) Per i laureati in Scienze Intemazionali e Diplomatiche sono - oltre a quelli tradizionali, che vanno dalla carriera diplomatica al funzionariato intemazionale, al management delle imprese, al giornalismo - le funzioni comunitarie all'interno dell'Unione Europea, l'insieme dei servizi delle imprese con attività intemazionalizzata, la formazione di operatori del diritto comunitario. Mario Montinaro preside della Facoltà

Persone citate: Cisi, Ettore Passerin, Filippo Barbano, Luigi Firpo, Mario Montinaro, Norberto Bobbio, Siro Lombardini, Socrates

Luoghi citati: Berlino, Biella, Cuneo, Madrid, Oxford, Parigi, Torino