Quando partner è il mondo intero

Quando partner è il mondo intero Quando partner è il mondo intero 3 r Il professor Corta GIURISPRUDENZA LA Facoltà di Giurisprudenza, in attesa della preannunciata riforma degli studi universitari, propone anche per il 1999-2000 l'unico corso di laurea in Giurisprudenza, articolato, però, su tre possibili percorsi, fra i quali bisogna scegliere al 2° anno: 1 (forense (che si suddivide a sua volta nei settori privatistico, pubblicistico e processualpenalistico), consigliato a chi desidera accedere alla magistratura, all'avvocatura e al notariato 2) operativo gestionale (anch'esso articolato in tre diversi profili: pubblicistico, d'impresa, economico-finanziario), strutturato per chi voglia operare nelle pubbliche amministrazioni o in enti economici, pubblici o privati 3) transnazionale (privato o pubblico), particolarmente adatto a chi pensi di inserirsi in organismi internazionali o della Comunità europea o, ad ogni modo, operare in studi o imprese particolarmente caratterizzati da intensi rapporti con l'estero. VERSO IL MON DO Se la formazione di base di tutti i percorsi è la medesima, e mira a fornire a tutti gli studenti un solido impianto logico-argomentativo, unito alle nozioni essenziali del panorama normativo nei vari rami del diritto, la Facoltà giuridica torinese si caratterizza (fra l'altro) per l'apertura verso l'Europa e il mondo: molto numerosi sono gli insegnamenti di carattere comparativo, o dedicati specificatamente a sistemi giuridici più o meno diversi dal nostro con i quali la globalizzazione delle economie costringe a entrare sempre più spesso in rapporto (dal diritto angloamericano a quello musulmano a quello dei Paesi africani e asiatici). In questo spirito, già da due anni un certo numero di studenti frequenta a giugno i corsi tenuti a Firenze dalla Georgetown Law School di Washington. DOPPIA LAUREA Fanno ormai parte dell'assetto stabile dei nostri corsi le lezioni di diritto francese tenute da docenti dell'università «Jean Moulin» di Lione; quest'anno, poi, ha cominciato a trovare applicazione l'accordo con la facoltà giuridica dell'università «Sophie - Antipolis» di Nizza, che - attraverso un assetto ben congegnato di percorsi didattici - permette agli studenti di ottenere in soli 5 anni tanto la laurea a Torino quanto la Maistrise en Droit a Nizza, conseguendo una preparazione approfondita nel diritto di entrambi i Paesi. Contatti destinati ad analogo obiettivo sono già avviati anche con altre università francesi; per intanto, a fine luglio, partiranno a Montpellier i corsi estivi di filosofia del diritto organizzati dalla nostra Facoltà in collaborazione eon questa università. APPROFONDIMENTI Per coloro che non volessero invece spostarsi dal Piemonte, un consistente approfondimento della preparazione per operare verso l'estero può essere ottenuto frequentando la Scuola di Specializzazione in Diritto degli Scambi Transnazionali, triennale, da seguire dopo la laurea. Per coloro invece che, indipendentemente dal percorso prescelto ai fini della laurea, e una volta conseguita quest'ultima, volessero acquistare una preparazione più approfondita in determinati settori del diritto nazionale, si aprono presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di via Ventimiglia 115 (ma con la collaborazione della Facoltà) sia il già sperimentato Master per Giuristi d'Impresa sia il nuovo Master per Giuristi della Pubblica Amministrazione. PROFESSIONI LEDALI Anche la formazione post-lauream alle professioni giuridiche tradizionali non viene trascurata: se infatti già ora operano dei corsi per l'accesso alla magistratura o alla professione di avvocato, dal 2000-2001 incomincerà a funzionare una Scuola di Specializzazione per le professioni legali che si potrà avvalere delle collaborazioni di avvocati, magistrati e notai. STAGES IN AZIENDE Comincia a dare i primi frutti un'iniziativa molto importante avviata lo scorso anno per il raccordo con il mondo del lavoro: il servizio di Job Placement sul modello di quello già adottato dalla facoltà di Economia, per consentire a laureandi e a neolaureati di compiere stages di lavoro in pubbliche amministrazioni e imprese; così essi potranno verificare e completare alla luce della pratica la propria competenza teorica, acquisire esperienza professionale, far conoscere le proprie qualità e capacità a potenziali datori di lavoro. Si sono finora realizzati una quarantina di tirocini, di solito con mutua soddisfazione (alcuni si sono direttamente trasformati in assunzioni). Riteniamo che lo sviluppo di questo servizio possa servire anche, in futuro, a far conoscere meglio le esigenze del mondo del lavoro e, quindi, ad aprire nuovi percorsi formativi nell'ambito della facoltà. Fausto Goria preside della Facoltà

Persone citate: Fausto Goria, Jean Moulin

Luoghi citati: Europa, Firenze, Nizza, Piemonte, Torino, Washington