LA PROVINCIA E' TUTTA UN CONCERTO di Leonardo Osella

LA PROVINCIA E' TUTTA UN CONCERTO LA PROVINCIA E' TUTTA UN CONCERTO «Histoire du soldat» aMomhirone e poi romanze, suoni e danze deV600 AVANZA l'estate e la proposta musicale a Torino rallenta vistosamente. In compenso lievitano le attività in provincia e così è possibile legare insieme uno spettacolo valido e una gita in campagna. Per esempio venerdì 2 luglio il sagrato del Santuario di Mombirone, a Canale, nel Roero, ospita un allestimento della «Histoire du soldat» di St.ravin.skij. Opera apprezzata dagli organizzatori musicali, dal momento che richiede un numero limitato di esecutori e quindi una spesa non proibitiva, la «Histoire» avrà la regia di Massimo Scaglione e le coreografie di Jean Dudan riprese da Loredana Fumo. Il narratore sarà Mario Brusa, mentre il soldato e il diavolo verranno impersonati da Danilo Bertazzi e Vincenzo Santagata, con Viola Scaglione danzatrice nel ruolo della principessa. I sette strumentisti, diretti da Carlo Bertola, appartengono al Gruppo da Camera del Conservatorio di Torino e sono Carlotta Conrado (violino), Stefano Schiavolin (violoncello), Assunta Zanella (clarinetto), Fany Maselli (fagotto), Marco Rigoletti (tromba), Riccardo Chinotto (trombone) e Fabrizio Mina alle percussioni. Sempre nel Roero, Sommariva del Bosco ha un suo invitante spettacolo, per il quale si attinge invece al repertorio più antico. Si tratta di «Musiche e halli a quattro voci con il basso continuo del Cavalier Sigismondo d'India», il musico di corte sabauda che le scrisse nel 1619 per «le reggie nozze del Serenissimo Prencipe di Savoia Amedeo e Madamma Christiana» (che sarebbe in realtà Cristina). L'appuntamento è per domenica 4 alle 21 nel Castello e prevede gran concorso di interpreti: il gruppo vocale e strumentale «Gli Affetti Musicali», la Corale Polifonica di Sommariva Bosco diretta da Claudio Chiavazza, la compagnia di danza Donne Venite al Ballo (con coreografie di Federica Calvino Prina), gli attori del Laboratorio Teatrale del Liceo di Bra. Anche qui la regia è affidata a Massimo Scaglione. Ancora in provincia di Cuneo, ma stavolta nel Saluzzese, si segnalano due appuntamenti musicali nell'ambito degli Spazi Immaginari e con il coinvolgimento diretto dell'Associazione Antidogma Musica e della Camerata Casella. Sabato 3 luglio alle 21, nella foresteria dell Abbazia di Staffai da a Revello vengono eseguite numerose pagine sul tema «La chanson francaise», con il soprano Anne-Sophie Schmidt ed il pianista Jean-Pierre Armengaud. Tra gli autori: Gounod, Debussy, Ravel, Satie e Poh lene. Martedì 6 alle 21, in Santa Maria del Monastero a Manta, ancora un soprano (Susy Picchio) e un pianista (Roberto Cognazzo) propongono un altro genere: romanza da salotto e canzono d'autore «dal Po a Posillipo». Leonardo Osella

Luoghi citati: Bra, Cuneo, India, Manta, Posillipo, Revello, Torino