CENA COMICA CON SOLINOMI di Silvia Francia

CENA COMICA CON SOLINOMI CABARET CENA COMICA CON SOLINOMI Ad Ovest di Paperino anche Della Noce ePanariello ENTRA nel vivo la stagione calda della comicità e del cabaret. Quattro, in questa settimana, gli appuntamenti di «Smemoranda Comic Festival - Ad Ovest di Paperino» (tel.011/317.49.97). Si va da Marco Della Noce a Tullio Solenni!i, da Elio e Le Storie Tese a Giorgio Pan anello. Il primo appuntamento, venerdì 2 luglio alle 21,30 all'Area Verde Campo Montanaro: ospite, Marco Della Noce in «Giangi e le sue storie». Direttamente da «Facciamo cabaret», tanti personaggi come Docile Gabbiano e Marco Dalla Nocs, comandante di squadre speciali Nocs, accompagnato dal fedele cane Bronco. Ma soprattutto, «Fermoposta Giangi», rivista virtuale «alla moda e di tendenza», che si avvale di una serie di collaboratori, tipo il redattore Zabronski, cugino di Messner, esperto di avventura no-limits. Le serate successive sono in programma alla Certosa Reale di Collegno. Martedì 6 luglio alle 21, a far rìdere il pubblico sarà il neofita del paradiso-spot tv Lavazza, Tullio Solenghi, che presenta «Insalata di... Riso», firmato da Presta-Dose-Solenghi-Toncellì. L'attore ligure - che debuttò nel '70 con lo Stabile di Genova con «Madre Courage» - premette: «fedele alla teorìa secondo la quale una risata ci libererà dalle angosce del quotidiano, in questo mio menù propongo il "riso", piatto forte della serata, secondo le ricet- te più alla moda». La «cena comica» ripercorre la carriera di Solenghi: un antipasto a base di esordi (immancabile incontro con Pippo Baudo e numeri vari di cabaret), un primo classico, a base di macchiette del «Trio»: tipo Renzo Tramaglino del «Promessi Sposi» secondo Solenghi-Lopez-Marchesini. Per secondo, caricature di Jervolino, Zeman e Carlo d'Inghiletcrra. Infine, il «mago Omelma». Nella stessa sede, il 7 alle 21,30, concerto di Elio e le Storie Tese. D Festival prosegue l'8 (sempre a Collegno) con «Panariello Light 1999». Protagonista, il comico Giorgio Panariello, che promette «uno spettacolo che non nuoce assolutamente alla salute». Il che, di questi tempi, non è proprio poco. Revival dei monologhi migliori e sfilata di vecchi e nuovi personaggi, come l'ex partigiano Raperino e lo studente Simone. Una nuova rassegna dedicata al cabaret nazionale si svolge da sabato 3 luglio alla Tesoriera (informazioni allo 011,-77.16.595).Si comincia con Cario e Simone, si prosegue l'8 luglio con Marco Ber»; sarà poi la volta di Alessandro Di Carlo (io luglio). Margherita Antonelll (15 luglio), Scontrino alla cassa (17 luglio), Diego Paranoie (22 luglio), Chiamata urbana urgente (29 luglio), Enzo tacchetti (30 luglio), Giorgio Faletti (31 luglio), Fieni d'India (3 agosto), Max Pisu (5 agosto), Mister Forrest (7 agosto). All'Anthares di Candia, per «Risi & Risate sul Lago», il 2 alle 22,30, Poppe Quintale (ex de «Le Iene») presenta «Settimana bianca, terrone in vacanza». La sera successiva, Max Pisu in «Questione di principio». Al Lingotto, prosegue «Zelig Cabaret», con il team del televisivo «Facciamo cabaret». IL 4 alle 20, tocca ai Fichi d'India, che presentano il loro nuovo spettacolo «Un, due, tre... stella». Al Giardino del Castellazzo di Ivrea, il 2 luglio alle 21,30 Brunella Andreoli propone il suo fortunato «Cuccarne uno per educarne cento». Ospiti del Roadhouse di Roletto, il 4 alle 21,30, i FariOCChi. «Divertimento raffinato»: questa l'etichetta per lo spettacolo «Nani, ostriche e champagne», presentato daMonica Fantini, Piero Del Vecchio e Luca Fagioli a Rivoli, in piazza Garibaldi, il 5 luglio alle 21,30 (ingresso gratuito), per la rassegna «Notturno teatrale», inclusa in «Giorni d'Estate». Al Teatro Araldo, il 7 e 8 luglio, di scena gli acrobati, giocolieri, equilibristi comici M8D0: per la serif Sorbetti d'Araldo». Silvia Francia Nellafoto grande Tullio Solengfùper il /estimi Smemoranda Sotto Marco Della Noce e Max Pisu In basso Giuseppe Cardaselo a destra la compagnia Murray Louis and Nikolais Dance

Luoghi citati: Collegno, Genova, India, Ivrea, Rivoli, Roletto