LA FORTEZZA DAT SPETTACOLO di Monica Bonetto

LA FORTEZZA DAT SPETTACOLO LA FORTEZZA DAT SPETTACOLO AFenestrelle e nelle valli dall'8 luglio Altri festival: Bamboo, Colline e Asti CONTINUA ad essere il Festival delle piazze e dei parchi della Val Chisone e della Val Germanasca, ma il cuore della manifestazione è senza dubbio la Fortezza di Fenestrelle. Così Assemblea Teatro, la compagnia che da cinque anni si occupa dell'organizzazione artistica della rassegna, l'ha chiamata Attorno alla Fortezza. A partire da giovedì 8 luglio e sino al 15 agosto alle 21,30 si avranno dunque spettacoli musicali e di prosa di vecchie e gradite conoscenze del repertorio di Assemblea Teatro e degli artisti da loro «distribuiti» e una prima nazionale. Ci saranno Le Sorelle Suburbe che giovedì 8 luglio al Parco Widtmann di San Germano apriranno la rassegna con il loro «Per un pugno di bambole» seguite nei giorni a venire da Max Vandervorst, da Silence Teatro, Microband, Amazing Blondel, Luca Fagioli e Monica Fantini, e infine i Tetes de Bois che nella notte di Ferragosto chiuderanno con il loro concerto la manifestazione. Assemblea Teatro, dal canto suo, propone due produzioni: uno spettacolo che ha ormai più di vent'anni ed è, tra i suoi, il più amato e rappresentato e, di contro, una novità assoluta. Domenica 18 luglio a Perosa Argentina giungerà infatti l'inossidabile «In fra li casi de la vita e le magie de' cieli libertà vo' cercando», mentre sabato 7 agosto alla Fortezza di Fenestrelle debutterà in prima nazionale «Il deserto dei tartari» una rielaborazione scenica del romanzo di Dino Buzzati che verrà replicata sino al 14 agosto (e ripresa poi dal 10 al 12 settembre). Tel. 011/437.62.30. Si è inaugurato il 1 luglio invece, ma proseguirà sino al 19, il Bamboo World Festival organizzato dall'Associazione «Amici del Nizza Millefonti». Luogo della manifestazione sono i campi sportivi Robaldo, in strada Castello di Mirafiori 285 a Torino. Di aspirazione multiculturale e multietnica, il Festival propone mostre, cene etniche, concerti, e spettacoli d'arte circense e di teatro di strada nel «duplice desiderio - spiegano gli organizzatori - di offrire uno spazio di ritrovo e svago per il ragazzi del quartiere di Mirafiori Sud e realizzare un momento d'incontro e confronto fra le diverse culture presenti in città». Tra gli spettacoli proposti (tutti gratuiti) segnaliamo sino al 6 luglio il teatro di strada dello spagnolo Ciro Tuqui e dal 6 al 12 luglio la compagnia francese di arte equestre Cheval en Piste che presenta «Arlekina e Fantasia», un' affascinante Commedia dell'Arte recitata a cavallo. Le due compagnie fanno parte entrambe della grande famiglia de «La Cara vane des Quartiere» che da dieci armi porta in tournée in Francia, Spagna e Centro America un grande festival itinerante di arte circense. Dal 10 al 18 luglio inoltre saranno Eresenti al Bamboo World Festivaragazzi romeni reclutati dal clown francese Miloud: insieme proporranno spettacoli di teatro di strada, giochi circensi, farse clownesche (tel.011/60.62.273) Con la prima nazionale dell'allestimento che la Galleria Toledo ha realizzato del «Temporale» di Strindberg, in programma giovedì 8 luglio a Villa Monfort di Castiglione Torinese, si entra nel vivo del Festival delle Colline torinesi unito quest'anno, per risorse e intenti, al Festival di Chierì. Lo spettacolo è. rielaborato e diretto da Laura Angiulli. Settimana conclusiva invece per Asti Teatro che propone ancora due recital (quello di Massimo Popolizio, il 2 luglio, su testi di Pasolini e quello di Piera degli Esposti il 3 su testi di Dacia Mandili) e il conclusivo «Concerto Alfieri» il 4 luglio, una serata in onore del poeta con Umberto Orsini, Ottavia Piccolo e Massimo Popolizio diretti da Mauro Avogadro. Monica Bonetto Miloud e i suoi ragazzi al «Bamboo» Sopra, il Teatro dei Norie