Donne e guerrieri di Marino Marini

Donne e guerrieri di Marino Marini NEL MONDO Donne e guerrieri di Marino Marini Lea Mattarella CI sono artisti che, quasi a dispetto della loro modernità, riescono a mantenere intatta la potenza monumentale della scultura. Uno di questi è Marino Marini (Pistoia 1901-Viareggio 1980) a cui la Pinacoteca Comunale di Locamo dedica una mostra, curata da Pierre Case. Molto spazio è dato alle opere realizzate dall'artista toscano negli anni vissuti in Ticino, dove si era rifugiato durante la guerra presso i genitori della moglie, la locarnese Mercedes Pedrazzini. Ma, attraverso più di 120 opere, viene ricostruita l'intera personalità stilistica di Marini, attivo non soltanto nel campo della scultura, ma anche in quello della pittura e della grafica. Già nel 1935 l'artista individua i suoi temi privilegiati: cavalli e cavalieri, solide e materne figure femminili, battezzate Pomona, come l'antica divinità italica protettrice dei frutti, e infine ritratti, in cui egli non cerca di rendere l'espressione o il carattere di una persona ma, come amava affermare, la sua «poesia... racchiusa, annidata, solidificata in un tratto, in una prominenza, in una lieve cavità...». In questa galleria di volti ecco la moglie in una levigata terracotta e in un sintetico bronzo. E il gesso raffigurante Remo Rossi, il bronzo su cui è fissato il viso possente di Carlo Carrà, la delicata policromia del ritratto di Noemi Bolla. C'è anche la testa in bronzo di Marc Dilagali che provocò la fine dell'amicizia tra i due artisti, in quanto il pittore russo ne rifiutò il gesso e ne vietò la fusione. Le Pomone e i Cavalieri esistono come pure forme nello spazio. La resa è semplificata e l'immagine viene restituita nei suoi tratti essenziali come nella statuaria etnisca. D'altra parte, lo stesso Marino sapeva di rappresentare «la dissoluzione di un mito». Bronzi e gessi dello scultore toscano riprongono a Locamo il mito di Pomona la grande madre mediterranea Marino Marini Locamo, Pinacoteca Comunale Casa Rusco Orario: martedì-domenica 10-18 Fino al 15 agosto Catalogo Skira <« Pomona», un bronzo di Marini in mostra a Locamo

Persone citate: Carlo Carrà, Lea Mattarella, Marino Marini, Mercedes Pedrazzini, Mondo Donne, Pierre Case, Remo Rossi

Luoghi citati: Viareggio